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MediaWorld registra 2,7 miliardi di euro di fatturato nel 2021

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MediaWorld, parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group. È la prima catena di elettronica di consumo in Europa, si conferma protagonista del mercato italiano.

Registrando un fatturato nell’anno fiscale 2021 pari a 2,7 miliardi di euro (+17,9% rispetto all’anno precedente). Prevedendo anche per il 2022 un rilevante piano investimenti, tra cui anche nuove aperture su tutto il territorio nazionale.  

L’esercizio del 2021 di MediaWorld

MediaWorld, attraverso 5.000 collaboratori, gestisce una rete omnicanale con un sito e-commerce integrato con 119 punti vendita in tutta Italia.

L’esercizio del 2021, è stato caratterizzato dalla celebrazione dei 30 anni di presenza in Italia e ha registrato un fatturato di 2,7 miliardi €. Un incremento di oltre 400 milioni rispetto all’anno precedente. 

Tale risultato è stato conseguito grazie al significativo incremento delle vendite online e all’eccellente performance del canale “fisico”.

Tutto ciò, nonostante il significativo impatto delle restrizioni governative connesse alla pandemia. Le quali hanno comportato la chiusura di 87 punti vendita nei weekend, festivi e prefestivi, nel periodo compreso tra fine ottobre 2020 e maggio 2021. In tale periodo l’incidenza delle chiusure dei punti vendita è stata più che doppia rispetto ai principali competitor. 

Tutti i segmenti di prodotto sono cresciuti a ritmo sostenuto. Grazie anche alle nuove abitudini degli italiani indotte dall’emergenza COVID, i quali hanno favorito in particolare la domanda di tv e ricevitori tv. 

I risultati di vendita del 2021 trovano conferma anche nei primi mesi del 2022, che hanno registrato un trend ulteriormente migliorativo rispetto al 2021.  

Relativamente agli altri indicatori economico-finanziari, nel 2021 MediaWorld ha registrato un incremento del margine operativo lordo e dell’utile netto rispettivamente dell’85%. 

Gli investimenti nel 2021 sono stati pari a 28,7 milioni di euro e hanno consentito la completa ristrutturazione di 17 punti vendita e l’apertura di 3 nuovi negozi. Insieme a ciò, anche l’avvio di un significativo programma di investimento pluriennale finalizzato all’upgrade dell’infrastruttura tecnologica.  

La generazione di cassa derivante dalla gestione operativa e le azioni poste in essere per il miglioramento del capitale circolante hanno consentito un importante miglioramento della posizione finanziaria netta positiva a fine esercizio per 214,8 milioni di Euro. 

Commento Amministratore Delegato MediaWorld

Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti nell’anno appena trascorso. Il 2021 ha rappresentato per MediaWorld un anniversario importante; abbiamo compiuto 30 anni di presenza in Italia e, nonostante la complessa congiuntura storica ed economica, i nostri clienti hanno riconosciuto l’enorme impegno profuso dalla nostra squadra” ha dichiarato Luca Bradaschia, Amministratore Delegato di MediaWorld.

Grandi progetti ci aspettano anche a partire da questo 2022. Ci preme ribadire con i fatti il nostro impegno, la connessione con l’intero territorio nazionale e la volontà di proseguire a creare valore, continuando ad introdurre nuovi servizi e format in grado di rispondere alle esigenze degli italiani, in costante evoluzione”, conclude Bradaschia. 

Il 2022 di MediaWorld

Nel corso del 2022 MediaWorld intensificherà ulteriormente i propri programmi di investimento. I quali comprenderanno la prosecuzione del potenziamento tecnologico a supporto della strategia omnicanale, unitamente a significativi investimenti sui punti vendita fisici.

Con particolare riferimento a quest’ultimi, nel 2022 sono in programma numerose nuove aperture su tutto il territorio nazionale con un mix di formati differenti e la modernizzazione di oltre 20 punti vendita, che si aggiungono a quelle già effettuate ed a quelle attualmente in corso, per un totale di oltre 40 negozi completamente ristrutturati. 

I formati delle nuove aperture risponderanno alle esigenze e ai bisogni dei clienti delle singole aree, individuando per ciascuna città quello più idoneo.

L’obiettivo è replicare i successi già conseguiti negli ultimi anni, anche mediante l’ulteriore sviluppo dei formati Smart (lanciato nel 2020 e replicato nel 2021 con l’apertura di altri  punti vendita) e Tech Village. Quest’ultimo, introdotto per la prima volta a livello Gruppo nel punto vendita di Milano Certosa nel corso del 2020, vedrà nella seconda metà del 2022 l’introduzione di un secondo Tech Village a Roma. Le nuove aperture e le modernizzazioni costituiranno una leva fondamentale e sinergica all’online per confermarsi il punto di riferimento dei clienti nel mercato italiano dell’elettronica di consumo.  


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