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Mondo online o mondo offline? Meglio se multicanale

Mondo online o mondo offline

La multicanalità è ormai di casa tanto nel mondo quanto nel nostro Paese. Lo confermano i dati, secondo cui le aziende con strategie promozionali multicanali riescono a ottenere un tasso di fidelizzazione dell’ 89% in più rispetto alle concorrenti che non se ne avvalgono.

Mondo online o mondo offline? Meglio se multicanale

Sempre più brand decidono di investire in campagne crosschannel, colti dalla convinzione che il mondo retail è in trasformazione ed evolverà in maniera radicale. E in questo momento è già così.
I negozi fisici si tramuteranno in luoghi di ritrovo per clienti intenzionati a vivere un’esperienza d’acquisto condivisa ed emotivamente coinvolgente.

Scegli online e compri offline

Le ricerche sul web come viatico per gli acquisti in store. È il cosiddetto drive-to-store. La logica che ne sta dietro vuole che si creino campagne promozionali sui canali social e sul sito del brand in maniera tale da invogliare i clienti a recarsi in negozio e concludere l’acquisto.
Il percorso drive-to-store è strutturato come segue:
– Strategia di advertising estesa su tutti i canali, online e offline
– Interazione con i clienti (customer journey)
– visita in negozio ed eventuale acquisto

Crea un’esperienza utente unica e ineguagliabile

Uno dei meriti del marketing digitale odierno è di aver capito che la strategia migliore di tutte è mettere il consumatore al centro di ogni campagna. In altre parole, bisogna sempre pensare ai propri clienti, dedicarvi ogni attenzione, capire come soddisfarli e andare incontro ai bisogni che non si fanno scudo di avere.
Come si fa questo? Con un’esperienza unica e ineguagliabile
Pensiamo al caso dei Disney Store. Chiunque entri all’interno del negozio verrà beatificato dall’impressione di trovarsi in un mondo magico e fatato, non così dissimile dall’ambiente fairy-based dei parchi a tema che tanto ci incanta. Lo store è diviso in spazi tematici ben distinti, rispondenti a quelli che sono i mondi principali del Gruppo, da Marvel a Star Wars ai classici intramontabili firmati dal compianto Walt.
L’esperienza offerta da posti come il Disney Store (Ma si potrebbe citare anche Apple) è tale da coinvolgere attivamente i clienti o i semplici avventori cui capita di entrare. E l’engagement che si viene a creare non ha eguali.

E infine: l’integrazione vera e propria

Tecnologie digitali al servizio dei negozi fisici. È una combinazione più che vincente. Realtà aumentata, virtuale, big Data, mobile payment e intelligenza artificiale sono le nuove metriche con cui comporre liriche efficaci.
Adesso si possono scoprire i prodotti su schermi digitali e touchscreen interattivi, contare su assistenti di moda virtuale che ottimizzino la nostra permanenza in negozio.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.