Home Articoli Quali sono i tool gratuiti di Google per giornalisti?

Quali sono i tool gratuiti di Google per giornalisti?

Quali sono i nuovi tool gratuiti di Google
Quali sono i nuovi tool gratuiti di Google

Quali sono i nuovi tool gratuiti di Google per giornalisti? Google News Initiative ha lanciato da poco nuovi tool a uso dei giornalisti. In che modo cambierà il loro lavoro? Qual è la strategia digitale che seguiranno?

Da un paio d’anni a questa parte, Google News Initiative offre ai giornalisti strumenti gratuiti e programmi pensati ad hoc per aiutarli a fare il proprio mestiere. Un ausilio che si inscrive nell’iniziativa più ampia di collaborazione con il mondo dell’informazione tutto. Recentemente si è assistito alla comparsa di nuovi tool gratuiti per l’analisi dei dati di Google Analytics. Una cosa che i giornalisti non possono farsi mancare.

Google News Initiative si muove attorno a tre binari precisi: prodotti, tool di Google per i giornalisti. Poi vengono le partnerships, strette con i professionisti dell’informazione, e infine i programmi, volti a innovare il settore preso in questione.

Google News Lab, Digital News Innovation Fund, Google News Initiative Fellowship e il centro di formazione online, sono tutti canali pensati per venire incontro ai professionisti delle news.

Quali sono i nuovi tool gratuiti di Google per giornalisti?

I nuovi tool per i giornalisti sono News Consumer Insights e Realtime Content Insights. Essi sono stati concepiti per aiutare le redazioni giornalistiche a semplificare i dati, così da migliorare la strategia digitale. Aumentando di conseguenza la redditività. News Consumer Insights, in particolare, identifica tutte le opportunità di ottimizzare il reader funnel per incrementare la redditività e intrattenere relazioni più forti con i propri lettori. Realtime Content Insights si propone di identificare gli articoli e i video più visualizzati dai lettori, nonché gli argomenti caldi a livello nazionale. Facile da usare, è adatto a coloro che non sono pratici di dati.

Anche News Tagging Guide, sempre gratuito, permette ai giornalisti di sfruttare il potenziale di Google Analytics, studiando le metriche di engagement valide per l’audience e la crescita del fatturato.