Home Articoli Quali sono le migliori piattaforme di ecommerce? Parte 1

Quali sono le migliori piattaforme di ecommerce? Parte 1

migliori piattaforme di ecommerce

Vuoi aprire un negozio online ma non sai da dove iniziare? Il back-end del tuo ecommerce ­­ti ha stancato e ne vorresti uno più facile da utilizzare? Ecco qui per te una guida divisa in due parti sulle migliori piattaforme di ecommerce. #ecommerce #magento #prestashop #ecommerceday #ecday2018

I vantaggi di un ecommerce

I vantaggi di un ecommerce sono moltissimi, sia per il consumatore che per il venditore. Vediamoli nello specifico:

I vantaggi di un ecommerce per il consumatore

La comodità d’acquisto è sicuramente uno dei più importanti vantaggi di un ecommerce. I negozi online sono aperti 24 ore su 24, non conoscono limiti di tempo e di spazio. Inoltre, le compre vengono eseguite direttamente da casa, senza neanche bisogno di spostarsi dalla sedia se si è a casa o dal lettino se, per esempio, si è sulla spiaggia. In più, i feedback aggiornati costantemente ti permettono di capire con maggiore efficacia se quel prodotto può fare o meno al caso tuo. Ma se anche si dovesse prendere un abbaglio, non c’è da preoccuparsi: il diritto di recesso esiste anche online, e ha le stesse modalità e regolamentazioni del negozio fisico.

I vantaggi di un ecommerce per il produttore

I costi di gestione di un ecommerce non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di un negozio fisico, sia in termini di tasse che di tempo. In più, un negozio web è in grado di raccogliere dati sui tuoi utenti, così da poter personalizzare al massimo le campagne pubblicitarie e la realizzazione dei prodotti. In più, grazie a Internet si possono raggiungere un numero sconfinato di persone, anche in tutto il mondo. Esistono strumenti per l’analisi, strategie di web marketing e di social media marketing che ti permettono di diffondere prodotti e servizi a macchia d’olio. Ancora, puoi sfruttare i principali marketplace (Amazon, Ebay, Google Shopping, ecc)… insomma, ti basta sapere che solo in Italia in valore dell’ecommerce è di gran lunga superiore ai 20miliardi di euro, con un tasso di crescita notevole di anno in anno.
Ma scopriamo adesso quali sono le migliori piattaforme di ecommerce.

Migliori piattaforme di ecommerce: Prestashop

Prestashop è un cms pensato solo e soltanto per il commercio elettronico. Offre, infatti, più di 300 moduli di qualità avanzata che garantiscono una serie infinita di strumenti per automatizzare i processi di gestione del negozio, come la regolamentazione dei pagamenti, l’inserimento automatico dei prodotti su Amazon, l’aumento delle conversioni, la pubblicità, la profilazione degli utenti… In più, installare e gestire Prestashop è facilissimo: il back-end risulta molto intuitivo, anche per chi non mastica bene il linguaggio codificato del web. Prestashop è consigliato per ecommerce di media-piccola grandezza ed è considerato una delle migliori piattaforme di ecommerce al mondo.

Migliori piattaforme di ecommerce: Magento

Magento è la seconda delle migliori piattaforme di ecommerce. Un software open-source pensato anche esso per la realizzazione degli store online. Si può considerare una piattaforma molto completa, perché offre una serie di strumenti utilissimi. Dalla gestione del catalogo dei servizi e prodotti in vendita agli strumenti per migliorare la SEO. Dai tool che ti aiutano nelle operazioni di web marketing al mobile friendly che ti permette di scalare le vette di ranking nei motori di ricerca. Il Design è molto sofisticato e permette sicuramente una migliore User Experience per il cliente, grazie all’utilizzo di filtri di ricerca raffinatissimi, strumenti per catalogare i prodotti, compararli con altri online e zoomare sulle foto fino al più piccolo dettaglio.
Magento è consigliato per gli ecommerce con grossi volumi d’affari.
Il nostro viaggio alla scoperta delle migliori piattaforme di ecommerce non finisce qua. Cliccando qui, potrete leggere la parte due con WooCommerce e Shopify.

Le migliori piattaforme di ecommerce a EcommerceDay

Se vuoi conoscere dettagli più approfonditi sull’utilizzo e le infinite possibilità offerte dalle migliori piattaforme di ecommerce, scopri subito il sito di EcommerceDay, l’evento italiano – che si terrà a Torino il 19 Ottobre – su ecommerce, Digital Transformation e Open Innovation. Cosa stai aspettando? Acquista subito un biglietto!

Articolo precedenteOpen Innovation: perché se ne parla tanto?
Prossimo articoloCome scegliere il corriere per il tuo e-commerce
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.