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Quattro linee guida per un copywriting di successo

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Che cos’è che si deve fare per creare una campagna di copywriting di successo? E quali sono i contenuti di successo cui di solito ci si riferisce? Qual è lo stile che bisogna adottare?
Ti sarai chiesto sicuramente quali sono le caratteristiche fondamentali che bisogna avere per poter intraprendere la carriera da copywriter. Quali competenze gli si richiedono? In che modo si può

Comunica con stile

Ogni azienda, servizio o prodotto, nasce dall’interazione tra più attori professionali. Molte sono le forze coinvolte, i valori messi in campo, le visioni e le mire e i desideri portati alla luce. È da una simile commistione che nascono i progetti più ambiziosi. Tutto passa attraverso lo stile di comunicazione che intenderai utilizzare per promuovere la mission del tuo brand, nonché le sue creazioni.

Veicola il giusto messaggio

Ogni contenuto dev’essere mediato da un messaggio chiaro, potente, preciso, calibrato su quella che è la sensibilità o l’orizzonte d’attesa del cliente finale. Domandati qual è il tipo di impostazione comunicativa che intendi realizzare assieme al tuo team. Siete un’azienda giovane che vuole rivolgersi a un pubblico di ragazzini? Sviluppate strategie di copywriting snelle e informali.

Sfrutta tool come Hemingway o readable.io

Quando scrivi un articolo e ti accingi a pubblicarlo sul tuo blog o sito web, chiediti sempre se ciò che hai scritto possa essere letto e compreso tanto da persone colte quanto dai non madrelingua. Preoccupati sempre della leggibilità, questione mai trattata del tutto con attenzione. Strumenti come Hemingway o readable.io possono aiutarti a capire a che livello di leggibilità sia il testo che hai scritto. Ricorda che la leggibilità influisce sull’ottimizzazione SEO dell’articolo (e del sito web di conseguenza).

Valuta la forma: che sia chiara e scorrevole e incalzante

Spezza il testo in più paragrafi per agevolare la lettura. Preoccupati che nessuno dei tuoi lettori possa avere difficoltà di comprensione. Cerca la maniera migliore di trattare i contenuti che vuoi comunicare, sforzandoti di ridurre a chiarezza i concetti più fumosi e complessi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.