Home Articoli Quattro linee guida per vendere di più online

Quattro linee guida per vendere di più online

vendere di più online

Sono finiti i tempi in cui era sufficiente essere reperibili online e i clienti sarebbero arrivati a frotte per acquistare i prodotti o i servizi. Adesso le aziende devono dimostrare di possedere molte più qualità e soft skills per potersi permettere l’agio di restare sul Web da protagoniste. Ma di quali soft skills parliamo?

Quattro linee guida per vendere di più online

Abbiamo pensato di creare per voi una lista di 4 linee guida da non farvi assolutamente mancare per vendere di più online.

Siate credibili

Create una brand story che incoraggi i vostri clienti a scegliere voi invece dei competitor. Siate trasparenti su chi siete, sui valori che orientano la vostra attività e la mission che intendete portare a compimento. Mettete in risalto la sezione contatti del vostro sito web, così che si possa rintracciare facilmente. Lo stesso sito dovrà essere elastico e responsive, accessibile agevolmente da chiunque. Evidenziate anche l’utilizzo del trattamento dei dati in conformità alla normativa GDPR.

Raccogliete informazioni

Parole chiave, cookie, navigazione, comportamento sul sito web. Tutti questi sono elementi di prim’ordine per trovare e sfruttare informazioni sui vostri futuri clienti. Le piattaforme e-commerce in questo possono contare su una pletora di strumenti utilissimi. Un esempio? Gli analytics, che permettono di raggruppare gli utenti sulla base dei loro comportamenti d’acquisto.

Creare contenuti pertinenti

Il content marketing è una delle strategie più efficaci per aiutarvi a vendere di più. Bisogna però sapere cosa scrivere, perché i contenuti da realizzare dovranno essere su misura del target di utenza che avrete scelto. Ecco perché prima, come abbiamo accennato, dovrete raccogliere quante più informazioni possibili sui clienti potenziali. Una volta profilati, sviluppate un piano editoriale che comprenda:
– stesura costante di contenuti testuali su un blog o il vostro sito web
– pubblicazione di post sui principali social media

Rispondere a qualsiasi tipo di dubbio

L’interazione con i clienti è fondamentale per il successo di un business online. Parlare attivamente con le persone che hanno scelto di seguirvi e acquistare i vostri prodotti o servizi, essere sempre presenti per qualsiasi chiarimento, fornire supporto e assistenza in merito a ogni tipo di necessità, sono ingredienti essenziali per creare engagement. Ricordatevi di occuparvi sempre di rispondere a tutte le domande che i clienti vi porranno. Dubbi compresi.
 
 

Articolo precedenteL’esempio di Oct8ne tra i servizi visivi di attenzione al cliente nel mondo ecommerce
Prossimo articoloTre consigli social media marketing per le imprese
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.