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San Valentino è Social: i Brand e le strategie di Real Time Marketing

San Valentino è Social: i Brand e le strategie di Real Time Marketing

San Valentino e alle porte e, come ogni anno, ad aspettarlo non ci sono solo le coppie, ma anche i Brand. La festa degli innamorati per eccellenza, infatti, è un’ottima occasione per tutte le aziende che vogliono migliorare la fidelizzazione con i loro clienti e aumentare le vendite. Chissà quali saranno le strategie per il 2018.

Real Time Marketing: una strategia vincente basata sul tempismo.

Il 14 febbraio è un giorno molto importante per i Brand piccoli, medi e gradi che vogliono migliorare la fidelizzazione e le vendite, soprattutto grazie a strategie di Real Time Marketing. Tra queste, rientrano tutte quelle operazioni di marketing (pubblicazione di post sui social, condivisione articoli, campagne stampa ecc) che reagiscono a uno specifico evento verificatosi.
Il Real Time Marketing infatti sfrutta sia celebrazioni e ricorrenze che argomenti caldi, trend del giorno e tormentoni, capaci di generare spontaneamente un numero incredibile di interazioni.
Sui social i tempi di reazione sono praticamente immediati. Le agenzie pubblicitarie e di comunicazione che curano proattivamente la comunicazione digital di Brand e Aziende devo essere pronte a rispondere subito agli ultimi thread. La parola chiave infatti è tempismo.
La formula per un real time marketing vincente è dettata quindi dalla velocità di comunicazione e procede di pari passo con l’esperienza consolidata nel settore.

Real Time Marketing: l’esperienza fa la differenza!

Nelle strategie di Real Time Marketing anche l’esperienza è importante, perché ti permette di creare contenuti di qualità. La fretta è sempre cattiva consigliera ed è necessario studiare la giusta strategia per evitare di fare gaffe che potrebbero costare clientela e fidelizzazione al marchio.
Per quanto possa sembrare, infatti, il Real Time Marketing non è un’operazione improvvisata. Anzi, richiede strategia, analisi continua e tracciamento costante sui social network.
Il rischio che si corre, a causa dell’inesperienza, è quello di mandare un contenuto sbagliato, che può generare flame controversi e gettare ombra sul Brand. Per questo è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore, agenzie che si occupano di marketing a tutti i livelli.

Real Time Marketing di successo: il caso “Real Time”

Indicativo in tal senso è il caso di Real Time che il giorno prima di San Valentino dello scorso anno pubblica un post dove si leggeva: “Vi auguriamo un’amore che è tutto un programma”.
Sembrerebbe un post pubblicato in tutta fretta, perché altrimenti sarebbe stato impossibile non accorgersi dell’errore. E invece ecco che il giorno dopo si scopre che era tutto studiato. Lo scopo era quello di lanciare una petizione online per rendere la parola “amore” neutra.
“Un’amore è un amore. Perché l’amore non sia mai un errore”.
Il risultato? Migliaia di visualizzazioni, condivisioni, news, interazioni e commenti degli utenti.
Questi sono gli effetti di un Real Time Marketing fatto bene.
Il consiglio per le aziende di tutti i tipi è solo uno: fatelo!

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.