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SEO YOUTUBE: 8 consigli per migliorare il proprio ranking

Seo Youtube: 8 consigli
Seo YouTube

Il SEO per YouTube è fondamentale in quanto è risaputo che le persone preferiscono guardare un video piuttosto che leggere un lungo blog

Questo significa che il SEO applicato ai video può avere molti benefici come: aumento del tempo di visualizzazione, una maggiore brand awareness e lead

In questo articolo diamo 8 consigli per migliorare il SEO di YouTube.

8 consigli sul SEO di YouTube per migliorare la ricerca 

I motori di ricerca come YouTube e Google utilizzano gli stessi fondamenti nei loro algoritmi per il ranking di video e siti. 

Infatti i risultati di ricerca relativi ai video su YouTube sono combinati con quelli di Google per semplificare la ricerca degli utenti. 

Per questo motivo, se si conoscono le basi del SEO su Google, i consigli saranno ancora più facili da comprendere. 

1. Scegli con attenzione le keyword

La SERP (Search Engine Result Page), diventa sempre più competitiva. Nuovi compeitor, nuovi prodotti, nuovi servizi fanno sì che tutti combattano per ottenere il top ranking.

Di conseguenza cercare di diversificare e far risaltare la tua offerta è cruciale. Quindi è necessario fare una ricerca sulle keyword e, nel caso non dovessi riuscire a competere nel miglior modo possibile, seleziona keyword che portano volume, ma che sono meno competitive. 

Puoi utilizzare gli stessi tool di ricerca che utilizzi per il seo come: 

  • WordStream Free Keyword Tool;
  • Google Keyword planner;
  • Moz;
  • Semrush; 

2. SEO YouTube: Utilizza le keyword nel titolo del video 

Capire l’intenzione di ricerca della tua audience è il primo step. La maggior parte dei tipi di intenzione di ricerca include quella informativa, commerciale, di navigazione e transazione. 

Quindi combinare il contenuto del tuo video con l’intenzione del tuo consumatore è molto importante per rendere il tuo video visibile nei risultati di ricerca

Inoltre bisogna capire perchè vuoi creare un video YouTube e chi è la tua audience primaria. 

Ad esempio, se vuoi fare la review di un prodotto, allora utilizza il nome di quest’ultimo nel titolo e nella descrizione. 

Sembra uno step semplice, ma molti canali su YouTube non seguono questo passaggio ed i loro video cadono al fondo dei risultati di YouTube e Google.

3. Includi la keyword nel file video 

Anche questo è molto semplice! Tuttavia YouTube può usare questo aspetto come uno dei fattori per il ranking dei tuoi video nei risultati di ricerca. 

Se il nome del file che carichi include la keyword, il tuo video avrà maggiori possibilità di ranking

Questo va anche ad aumentare la possibilità di guadagnare più volume di ricerca.

4. SEO YouTube: Ottimizza la descrizione del tuo video YouTube 

Uno degli aspetti più importanti per il ranking per il SEO di YouTube è quello di avere una descrizione video ottimizzata e solida. 

Tutte le volte che cambi o aggiorni qualsiasi elemento video, tra cui descrizioni, sottotitoli e copertina, YouTube rivaluterà il video. Questa è un’arma a doppio taglio, quindi è meglio fare bene al primo tentativo.

La piattaforma consiglia di mettere le keyword più importanti nelle prime frasi della descrizione, assicurandosi che quest’ultima non superi le 200 parole. 

Come regola generale, assicurati che la descrizione sia utile ed informativa riguardo i contenuti del video. Se non aiuta l’utente, modifica o cancella.

5. Utilizza video hashtag per guidare la ricerca su YouTube

Gli hashtag (#) nei social media sono utilizzati per aiutare gli utenti nel trovare il contenuto che risponde alle loro domande. 

Di conseguenza puoi utilizzare gli hashtag nella descrizione del video per aiutare gli utenti a trovare il tuo video quando ricercano un hashtag specifico.

I tag aiutano a guidare la ricerca in quanto rendono i trend più visibili. Una volta che hai aggiunto un hashtag alla descrizione video, sarà mostrato sopra il titolo e diventerà un hyperlink.

Inoltre è importante ricordare dove hai incluso gli hashtag video. Se ne aggiungi uno nel titolo, allora gli hashtag nella descrizione non verranno mostrati riguardo al titolo stesso.

6. Seleziona una categoria video 

Quando gli utenti cercano un video in particolare, possono filtrare la ricerca tramite le categorie selezionate. 

Quando carichi un video è importante contestualizzarlo nelle categorie, così da avere una maggiore possibilità di essere trovato da un utente. 

YouTube ha una vasta categoria di opzioni tra cui scegliere, quindi dovrebbe essere semplice trovare quella adatta ai tuoi video e la puoi selezionare quando lo carichi.

7. Aggiungi i sottotitoli e closed caption 

Da una parte, i sottotitoli, servono per comunicare i dialoghi dei video per coloro che non conoscono la lingua del video. 

Dall’altra, le closed caption (CC), servono per quelli che non possono ascoltare il video. Le closed caption, inoltre, arricchiscono il video in quanto danno più informazioni sul contesto

Ad esempio vengono riportate a schermo, di solito tra parentesi quadre, la descrizione dei suoni come [MATTEO TOSSICE] [IL CAMPANELLO SUONA] oppure [MUSICA INCALZANTE].

Sia i sottotitoli che le closed caption contengono il trascritto del video nel loro file. Questo contiene il codice necessario affinché ogni bit di testo venga mostrato a schermo, allineandosi con la velocità di riproduzione.

Il beneficio di avere un trascritto è quello di avere la possibilità di essere selezionato da un motore di ricerca, esattamente come un blog.

8. Personalizza la tua immagine copertina su YouTube 

L’ultimo, ma non meno importante, consiglio riguarda la copertina

La copertina può aiutare, oppure ostacolare il tuo video. Questo perchè la copertina è il primo elemento che cattura l’attenzione degli utenti quando guardano i risultati di ricerca su YouTube.

Una copertina efficace può portare ad un tempo di visualizzazione maggiore che ha una grossa influenza nel ranking.

Di conseguenza, crea qualcosa che possa attirare l’attenzione e che si distingui dalla massa in modo tale che il tuo video venga notato.

Leggi anche: I 10 modi migliori di fare SEO se NON vuoi avere successo


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