Fondato nel 2010
Home Articoli TikTok apre i suoi algoritmi nel segno della trasparenza

TikTok apre i suoi algoritmi nel segno della trasparenza

TikTok apre i suoi algoritmi
TikTok apre i suoi algoritmi

TikTok apre i suoi algoritmi nel segno della trasparenza. TikTok ha intenzione di aprire il suo algoritmo, una misura che gli consentirà di essere trasparente e riguadagnarsi la fiducia dei mercati. L’azienda ha pertanto cominciato ad adottare una serie di misure per permettere alle persone di accedere ai suoi algoritmi, gli stessi che usa per condividere i video degli utenti. Le circostanze in atto hanno persuaso il colosso cinese a lanciare un Centro di Trasparenza e Responsabilità per la moderazione e le pratiche sui dati.

TikTok apre i suoi algoritmi nel segno della trasparenza

L’apertura degli algoritmi segue linearmente l’indomani della convocazione presso il panel antitrust della House Judiciary di Facebook, Google, Amazon e Apple. Durante lo scrutinio è stata fatta menzione anche dell’azienda cinese. E non a caso Zuckerberg, in occasione del suo discorso apologetico nei confronti delle proprie attività, ha citato TikTok indicandola come un competitor dal quale guardarsi. Il commento si qualifica a tutti gli effetti come un j’accuse sottotaciuto:

“Crediamo nei valori – democrazia, concorrenza, inclusione e libera espressione – su cui si è costruita l’economia americana. Molte altre aziende tecnologiche condividono questi valori, ma non c’è garanzia che i nostri valori vinceranno”. Il dito puntato contro il modo di concepire la libertà online in Cina non ha tardato a ottenere la risposta del CEO della piattaforma, Kevin Mayer, il quale nel suo blog ha ribadito di volersi concentrare sulla “concorrenza leale e aperta” invece che su simili attacchi perniciosi.

La piattaforma punta sulla trasparenza

Non è la prima volta che vengono mosse critiche da parte degli americani a TikTok. L’amministrazione Trump ha addirittura suggerito che venisse posto un divieto alla presenza sul suolo degli ex-nativi di un colosso che non conosce limiti alla sua espansione.
“Senza TikTok, agli inserzionisti americani rimarrebbe ben poco da scegliere” ha rimarcato Mayer ” e la competizione decadrebbe inevitabilmente. Siamo pertanto intenzionati a fare tutto il possibile per assicurarci che TikTok continui a crescere e perfezionarsi”.

Exit mobile version