Home Articoli Tre consigli per salvaguardare i tuoi dati

Tre consigli per salvaguardare i tuoi dati

dati

Salvaguardare i propri dati è essenziale. Specialmente al giorno d’oggi.
Non si sa bene a quanto ammonti il numero di dati che generiamo ogni giorno attraverso i nostri device. Ad ogni modo, smartphone, tablet, pc, automobili e console contribuiscono ad alimentare il data-spread con una velocità sensazionale. In realtà, al giorno d’oggi, ogni settore genera dati con altrettanta frequenza: dalle cartelle cliniche alle operazioni finanziarie più disparate. Per questo motivo il tema della salvaguardia dei dati personali non è mai stato tanto attuale come ora.

Tre consigli per salvaguardare i tuoi dati

I progressi in materia tecnologica hanno portato alla creazione di strutture capaci di archiviare tonnellate di dati. Proteggerli, però, pertiene a un altro discorso. Vediamo insieme a quali strategie si sta ricorrendo per la salvaguardia dei dati personali.

Cloud

Il cloud offre tante soluzioni rapide per trasferire i propri dati e salvarli su un’infrastruttura remota. Ricordiamo che il cloud è uno spazio di archiviazione personale, accessibile in ogni momento e in qualsiasi luogo utilizzando una connessione a Internet. Non necessita pertanto di hard disk esterni o chiavette USB per funzionare. Ciò ne legittima la popolarità rispetto a questi ultimi strumenti di archiviazione.

Disaster Recovery

Il Disaster Recovery punta alla salvaguardia di un servizio mirato. Spesso lo si usa in seguito a un evento disastroso che abbia compromesso l’erogazione del servizio sul sito web dell’azienda. Conviene sempre predisporre un Disaster Recovery Plan con tutte le misure necessarie affinché un’azienda possa rispondere a una situazione di emergenza al meglio delle sue possibilità.

Backup

Questa è una regola che ogni operatore sul Web o utente dovrebbe sempre introiettare e fare propria: i backup andrebbero fatti costantemente. Esistono tanti software in grado di eseguire backup in maniera automatica e in base all’ora che avrete impostato.
Rimani sintonizzato per avere informazioni quotidiane in merito alla cybersecurity.

Articolo precedenteEcommerceDAY arriva a Milano, con più di 5mila mq di spazio conferenze ed espositivo
Prossimo articoloE-health in Italia: qual è la situazione oggi?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.