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UI copywriting? Fallo, ma segui questi consigli

UI copywriting

L’UI copywriting è un elemento essenziale di una strategia web marketing tesa a soddisfare le esigenze dei clienti. Ecco perché non puoi mancare di avvalertene. Ma quali sono le linee guida da seguire per creare un’user interface all’avanguardia? In che modo puoi sfruttare appieno le potenzialità che un tipo di strumento ti permette?

UI Copywriting? Fallo con questi consigli

Ecco alcuni consigli per migliorare le tue strategie di copywriting.

Lo sapevi? Esistono molti tipi di copywriting, a seconda che si tratti di contenuti lunghi o brevi.

Cos’è l’UI writing?

Ogni parola inserita in un’interfaccia è legata indissolubilmente a un layout preciso e contribuisce ad arricchire l’esperienza di un dato prodotto. Lo scopo dell’UI writing è di migliorare l’usabilità di un sito web o un’app mobile, creando engagement e stimolando la curiosità dell’utente di turno. Incoraggiandolo a proseguire l’esperienza e magari portare a termine l’acquisto.

UI writing: caratteristiche base

Titolo

Il titolo dev’essere composto da una parola o un breve sintagma. Mettilo in evidenza ponendolo in grassetto o con un font size diverso dagli altri. Ricorda che è proprio sul titolo che si concentrerà l’attenzione degli utenti venuti a curiosare sul tuo sito. Preoccupati quindi di enfatizzare il messaggio o l’informazione che intendi veicolare di ciascuna sezione a partire dalla scelta dell’headline. Il titolo, ca va sans dire, deve essere accattivante e coinvolgere da subito.

Sottotitolo

Si tratta di una frase concisa che aiuta l’utente a scansionare il testo e lo orienta nella scelta di un’azione quale che sia. I sottotitoli sono molto utili a fornire informazioni aggiuntive e agevolare gli utenti durante la navigazione. Dai al sottotitolo una dimensione più piccola rispetto all’headline, così da stabilire una gerarchia di sicuro impatto dal punto di vista grafico.

Testo vero e proprio

Anche detto Bodycopy, è la parte di testo che presenta caratteri informativi e descrittivi in abbondanza. Nel Bodycopy le informazioni di cui si è accennato nel titolo vengono semplicemente approfondite.

UI Copywriting: Come funziona il copywriting per un’interfaccia mobile first?

Nel caso di un mobile device il discorso è diverso. A prevalere è la problematica di come garantire una visualizzazione ottimale su uno schermo piccolo. Bisognerà evitare di utilizzare troppo testo, pena la maggiore difficoltà di lettura, e si dovrà puntare su contenuti più brevi e incisivi.

Didascalie apposite

Le cosiddette caption, aiutano a informare gli utenti senza tediarli con contenuti eccessivamente lunghi e ingombranti. Quando usi una caption, rifletti sempre sul tipo di target al quale ti rivolgi. Nel caso di CTA (Call To Action) il linguaggio dovrà restringersi fino a una o due parole soltanto, in genere all’imperativo. È un comando che bisogna dare, è l’invito a compiere un’azione, da qui il nome del servizio. Dài informazioni precise attraverso un testo dal font in contrasto con lo sfondo, dimensioni più elevate e un colore altrettanto definito.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.