Home Articoli Ultimo Miglio: come affrontare un grande problema della Supply Chain

Ultimo Miglio: come affrontare un grande problema della Supply Chain

Ultimo Miglio: il problema della supply chain

L’ultimo miglio ( o last mile) della supply chain è una delle parti più cruciali della logistica. La crescita delle spedizioni nell’ecommerce ed il traffico sempre più congestionato nelle città diventano delle sfide per migliorare l’ultimo step della supply chain.

Cos’è il problema dell’ultimo miglio

La consegna dell’ultimo miglio si riferisce al processo di trasporto dei prodotti dal magazzino all’indirizzo del consumatore. L’obiettivo principale è quello di consegnare il pacco al consumatore il prima possibile.

I consumatori richiedono che le spedizioni siano veloci e gratuite. Il problema dell’ultimo miglio riguarda proprio il fatto di essere la parte più costosa dei processi di supply chain! Infatti i costi dell’ultimo miglio arrivano al 53% del costo totale per la spedizione.

Ultimo Miglio: Risolvere i problemi di comunicazione tramite una piattaforma

 La maggior parte dei problemi dell’ultimo miglio derivano da problemi comunicativi tra le parti coinvolte nella spedizione. I business utilizzano i 3PL (Third party logistics)  e le infrastrutture fisiche dei corrieri, come i magazzini, per migliorare il proprio servizio senza dover investire nelle infrastrutture necessarie.

I problemi saltano fuori quando chi gestisce il magazzino ha difficoltà nel management dell’inventario. Ciò si traduce in spedizioni e consegne in ritardo! Altri problemi emergono quando la città è particolarmente intasata dal traffico o altre questioni urbane che alterano le possibili rotte di spedizione.

Puoi risolvere questi problemi implementando una piattaforma che distribuisce informazioni in tempo reale e corregge possibili interruzioni Per esempio, in tempo reale giunge la notizia che in una strada non si può passare a causa del traffico. Sapendo ciò prima della partenza del corriere è possibile pianificare una rotta diversa.

Piattaforme di questo tipo possono essere personalizzate per accedere ad ulteriori piattaforme come sistemi di gestione dell’inventario o delivery tracking che sono racchiuse in una singola dashboard.

Aumentare la vicinanza cliente-magazzino

L’ultimo magazzino, o centro distribuzione, dovrebbe idealmente essere vicino ai clienti. Aumentando la vicinanza puoi risparmiare soldi sul lungo termine, diminuire i tempi di consegna insieme ai suoi costi quali il carburante. Avere dei magazzini vicini alle aree dove c’è una vasta domanda ridurrebbe il problema dell’ultimo miglio e possono essere utilizzati anche come punto di ritiro e resi dai consumatori

Investire nelle tecnologie per ottimizzare la consegna

Grazie alle nuove tecnologie è possibile ottimizzare i processi delle consegne tramite l’analisi di informazioni in tempo reale per un migliore decisionmaking.

Queste tecnologie integrano l’intelligenza artificiale ed il machine learning come soluzioni per la navigazione delle rotte, assegnazione del conducente ed altri fattori che aumentano l’efficienza della supply chain.

Ultimo Miglio: ottimizzazione del rotte di spedizione

Pianificare la rotta prende molto tempo nella consegna. Investendo in un software che permetta la pianifica delle rotte in automatico basate su quelle già utilizzate in precedenza e prendendo altri parametri quale luogo, capacità del veicolo e traffico, si possono dimezzare i costi ed i tempi.

Qualsiasi aggiornamento sul traffico che potrebbe alterare i tempi di consegna può essere comunicato in tempo reale, modificando le rotte e rendendole dinamiche il più possibile.

Comunicazione con i clienti in tempo reale

I consumatori richiedo che le consegne siano flessibili perché non sempre sono a casa per riceve i loro ordini. Per questo motivo i clienti vanno informati con notifiche regolari su quello che sta succedendo al loro pacco.

La comunicazione va a beneficio del cliente, ma anche del guidatore in quanto viene segnalata la possibilità da parte del acquirente di poter ritirare il pacco.

Implementare un sistema di tracciamento in real time

Il tracciamento in real time aiuta le aziende ed i clienti a tenere traccia del pacco fino alla destinazione finale, permettendo, allo stesso tempo, alle aziende di condividere aggiornamenti sulla spedizione e raccogliere dati essenziali che torneranno utili per le prossime rotte.

Ultimo Miglio: i benefici delle soluzioni

Prendendo gli accorgimenti sopracitati le aziende ed i clienti potranno godere di grandi benefici. Le spedizioni avvengono più in fretta e percorrendo meno strada, aumentando la soddisfazione del cliente. In oltre si riduce l’impatto ambientale ed i costi dell’azienda.

Grazie ai sistemi digitali sarà possibile aumentare l’efficienza, risparmiando denaro ed aumentando i margini di profitto. Grazie alla comunicazione si possono ottenere collaborazioni, e di conseguenza rapporti, migliori con corrieri e altri servizi logistici di terze parti e grazie alla prossimità di magazzini ai clienti è possibile attuare un’ottima reverse logistics, ovvero la gestione dei resi, che permetterà ai clienti di restituire in breve tempo i prodotti aumentando la loro confidenza.

Leggi anche: Ecommerce e sfide last-mile delivery

La logistica e la gestione della supply chain sono aspetti importantissimi per stabilire un business online di successo. Per saperne di più sul mondo dell’ecommerce partecipa ad EcommerceDay! Il 29 e 30 settembre 2022, a Torino e online, si terranno due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

VISITA IL SITO DI ECOMMERCEDAY