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Vuoi vendere su Amazon? Punta sulle recensioni

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Tutti conoscono Amazon. Ognuno di noi ha compiuto almeno un acquisto sulla piattaforma e sempre più persone hanno intenzione di affidarsi a tale servizio tanto per vendere quanto per acquistare determinati prodotti. Ma qual è per un venditore la strategia migliore per arrivare a quante più persone possibili?
Vendere i tuoi prodotti su Amazon può aprirti le porte a un mercato potenziale di quasi 500 milioni di utenti provenienti da tutto il mondo. Per arrivare a questo immenso bacino di opportunità, però, hai bisogno di pensare a una strategia appropriata. Non basta infatti limitarsi a lanciare la tua attività sulla piattaforma e sperare che qualcuno capiti dalle tue parti. Vendere su Amazon richiede una conoscenza approdondita dell’esperienza d’acquisto di un utente; il che significa che dovrai concentrarti su tutti quegli aspetti pertinenti alla comunicazione e al visual design senza i quali non puoi sperare di fare progressi.

Vuoi vendere su Amazon? Punta sulle recensioni

Le recensioni ai prodotti in vendita su Amazon sono una delle prime cose che gli utenti leggono quando decidono di informarsi in merito a un articolo di loro interesse. Tali recensioni sono scritte da singoli clienti che hanno avuto modo di acquistare quei prodotti, e hanno la possibilità di accludere al commento una valutazione compresa tra 1 e 5 stelle. A seconda del numero di valutazioni pubblicate dal totale degli utenti viene vista sulla piattaforma la valutazione media relativa al prodotto interessato.
A rilasciare le recensioni può essere qualsiasi utente, senza limiti di lunghezza né di altro tipo. E soprattutto, la sua parola è legge. Una recensione di qualità che giustifichi il voto a essa annesso è il discrimine che separa una futura conversione dall’abbandono dell’iniziativa d’acquisto.
Le recensioni possono anche venire indirizzate al venditore che ha messo a disposizione i prodotti. Dopo l’acquisto, infatti, il cliente ha la possibilità di fornire un feedback al venditore, valutandone la velocità di spedizione, l’efficienza del customer care, la qualità dell’articolo consegnato, e via dicendo.

Perché le recensioni su Amazon sono fondamentali

L’utente standard che naviga su Internet on a daily basis si aspetta di trovare un prodotto di eccellenza. E come fa a sapere se l’articolo che ha appena scovato su Amazon risponde alle sue esigenze di perfezione? Semplice: leggendo le recensioni che lo riguardano.
L’enorme mole di recensioni lasciate a tutti i prodotti presenti sulla piattaforma incentiva gli acquisti in quanto riduce il rischio che il prodotto selezionato sia altra cosa da ciò che la sua descrizione attesta.
 
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.