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Zalando: come cura la sua customer experience?

Zalando

Zalando è il colosso della vendita online fashion-driven e sta lavorando a una serie di iniziative volte a migliorare la customer experience. Alcune di queste sono già in fase sperimentale e potrebbero rivoluzionare enormemente il modo in cui ci interfacciamo con la vendita online.

“Prova prima, paga dopo” è il motto che Zalando, piattaforma numero 1 per il retail legato ai capi d’abbigliamento, ha scelto di seguire, imperniandovi tutta la sua attività. A cui si aggiungono resi istantanei e prove di consegna a domicilio. Tal iniziative si inseriscono in un contesto di sperimentazione voluto fortemente dai vertici del colosso online, che lavora a stretto contatto con il proprio laboratorio di ricerca per trovare soluzioni efficaci a problemi e disagi tipici degli acquisti virtuali.

Zalando: come cura la sua customer experience?

L’obiettivo di Zalando è semplice: fornire una customer journey perfetta e immacolata. Per farlo il Brand ha deciso di testare nuove tecnologie.

Prova in camerino a casa del cliente

A nessuno piace fare il reso di un capo d’abbigliamento, dopo avere riposto ogni speranza sul fatto che le misure della gonna a balze o dei pantaloni alla zuava mostrate sul sito coincidevano con le nostre! Ecco perché Zalando intende lavorare al fine di portare il camerino in cui si provano i vestiti direttamente nell’abitazione dei consumatori.

La proposta promossa dall’azienda è il cosiddetto “prova prima, paga dopo”, che consente di ricevere a casa gli articoli, provarli uno per uno e valutare se convenga tenerli oppure effettuare il reso.

Questa modalità di pagamento non è stata ancora testata su un gran numero di utenti, ma potrebbe rivelarsi efficace per scongiurare la paura del reso e incrementare la customer satisfaction.

Consegne a domicilio

Per creare una shopping experience più scorrevole ed efficiente, Zalando sta effettuando una serie di test volti a migliorare i propri servizi. Tra questi è in fase di lavorazione un servizio di consegna a domicilio secondo la modalità “in-home delivery”. In che consiste? Dotando le porte delle case dei partecipanti al test sperimentale di serrature e campanelli intelligenti, si dà la possibilità ai consumatori di autorizzare i corrieri a entrare nell’abitazione e consegnare l’articolo acquistato. Le serrature sono sbloccate da remoto attraverso un dispositivo come uno smartphone. E lo stesso smartphone consente al proprietario di visualizzare chi ha bussato alla porta.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.