Home News Autorip, il servizio di Amazon per scaricare musica online

Autorip, il servizio di Amazon per scaricare musica online

scaricare musica
scaricare musica

Amazon rinnova l’ecommerce della musica e attacca frontalmente iTunes di Apple. Con Autorip permette ai clienti che hanno acquistato o acquisteranno cd di scaricare musica gratis. Ovviamente solo le tracce contenute nelle copie acquistate tramite Amazon.

Il colosso americano dell’ecommerce entra dunque in un campo, quello del cloud, finora dominato da Apple ma che negli ultimi mesi ha assistito anche all’ingresso di Google. Lo scopo principale di Amazon non è però quello della vendita online dei prodotti in download come avviene per iTunes. L’obiettivo è invece quello di attrarre i nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Per questo motivo il servizio, a differenza del concorrente, è completamente gratuito.

Il sistema di gestione dell’ecommerce di Amazon tiene traccia di tutti gli ordini effettuati dal 1998 ad oggi da ogni utente registrato e, dopo aver fatto il log in, si può usufruire degli stessi contenuti con due nuove modalità, validi sia per i cd acquistati per sé stessi che per quelli regalati (quello che conta è l’utente registrato che ha effettuato l’acquisto).

La prima consiste nell’ascolto in streaming tramite il cloud drive, disponibile per i browser di navigazione web, Samsung Tv e dispositivi mobile come Kindle Fire, smartphone e tablet Android, iPhone, iPod touch. La seconda modalità è invece quella del download in locale degli mp3 da 256 kbps per ascoltare la musica offline. L’utente può così ascoltare i brani musicali in attesa che venga conclusa la spedizione, oppure può riascoltare su apparecchi diversi le tracce dei cd acquistate precedentemente.

La logica è quella utilizzata da molte case discografiche indipendenti che permettono il download dal sito attraverso dei codici speciali. Attualmente sono presenti in archivio circa 50 mila album selezionati, fanno sapere da Amazon, tra quelli più venduti. Tra questi non mancano i più grandi successi del rock e del pop. È più difficile recuperare gli album più di nicchia, ma l’archivio è in continuo aggiornamento.

Come evitare la pirateria? Amazon ha pensato anche a questo. Ipotizzando che un utente potrebbe ordinare un album tramite il sito di ecommerce e poi disdire dopo aver scaricato le tracce in mp3. Per ovviare a questo stratagemma, ha incluso una clausola che impedisce la restituzione del pagamento a chi ha già eseguito il download.

La sfida è aperta. Amazon ha deciso di invadere il campo di Apple per stravolgerlo e potenziare il suo core business, quello dell’ecommerce. La strategia è semplice: fornire ai clienti che effettuano degli acquisti un servizio gratis che da altre parti è a pagamento. Riuscirà a rinnovare ulteriormente il mercato della musica?

Vuoi stravolgere il mercato grazie al web? Rivolgiti ai professionisti dell’ecommerce.

Articolo precedenteFabiano (PCsubito.it): dal supporto online all’ecommerce
Prossimo articoloLa giovane Aimi Jones nuda per vendere un vestito su eBay
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."