Home News Autorip sbarca in Italia, il cloud Amazon della musica

Autorip sbarca in Italia, il cloud Amazon della musica

autorip
autorip

Arriva anche in Italia Autorip, il servizio di cloud di Amazon che permette ai clienti di scaricare gratis la musica e i brani contenuti nelle compilation acquistate online. Dopo il successo negli Stati Uniti, dove è attivo già da gennaio, Amazon ha deciso di estendere il servizio anche nel mercato europeo dove sono in corso strategie di espansione. E Autorip potrebbe essere la soluzione per attirare nuovi clienti e per fidelizzare quelli vecchi.

Sarà quindi possibile scaricare gratis i brani acquistati a partire dal 2010 dei cd con il logo Autorip. Per ora sono disponibili sul cloud 250 mila brani. “Non c’è ancora tutto, ma ogni volta che si compra un disco è indicato chiaramente se esiste già la copia Autorip – spiega Martin Angioni, country manager per l’Italia di Amazon. A volte è un problema tecnico, non è stata ancora realizzata la versione in mp3, oppure è di carattere legale perché l’artista non ha dato il consenso. In ogni caso, come altrove, continueremo ad allargare progressivamente l’offerta”.

È possibile utilizzare Autorip per ascoltare la musica in streaming o per scaricare gli mp3 tramite pc, smartphone o tablet. La qualità non è altissima, con un bit rate di 256 kbps. Quindi non è paragonabile ai brani da 320 kbps scaricabili dalla versione in abbonamento di Spotify; rimane comunque un suono piacevole per la maggior parte dei dispositivi in commercio.

Con Autorip, Amazon si getta nella mischia della musica in streaming e del download degli mp3, scontrandosi con Deezer, Spotify, Napster, Google e iTunes. Il vantaggio però è il fatto di collegare questo servizio all’acquisto di un cd su supporto fisico attraverso la piattaforma di ecommerce.

Articolo precedenteAllara (SOFORT): “Bonifico veloce, semplice e sicuro per l’ecommerce”
Prossimo articoloSquare, dai pagamenti online ad un ecommerce che sfida Amazon ed eBay
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."