Home News Square, dai pagamenti online ad un ecommerce che sfida Amazon ed eBay

Square, dai pagamenti online ad un ecommerce che sfida Amazon ed eBay

Square
Square

Amazon ed eBay avranno un nuovo competitor. Si tratta di Square, società di San Francisco celebre nel settore dei pagamenti online grazie ad un sistema innovativo che permette di leggere le carte di credito e di effettuare le transazioni direttamente con lo smartphone o il tablet. Ebbene, ieri Square ha inaugurato il suo marketplace con il quale intende entrare nel mondo dell’ecommerce forte della popolarità raggiunta grazie a questo sistema di pagamenti.

Il portale Square Market raccoglie diversi negozi, soprattutto artigianali, che dispongono così di una vetrina virtuale. Qui si possono trovare prodotti e servizi venduti e, grazie all’app, sarà possibile procedere all’acquisto sfruttando l’app dopo essersi registrati. Inoltre, le schede prodotto sono molto sintetiche, chiare e ottimizzate per la condivisione sui social network. I costi? Nessun fisso, ma solo una trattenuta del 2,75% su ogni acquisto rispetto al prezzo di catalogo dei prodotti esposti.

Transazioni da Mobile

L’alto verso l’ecommerce era prevedibile, vista la crescita dell’azienda grazie a Square Register, un piccolo apparecchio quadrato che, collegato allo smartphone, permette di effettuare transazioni direttamente con gli apparecchi mobile. Si tratta di un’idea nata quasi per caso quando Jack Dorsey, creatore di Twitter, si era accorto che molti negozianti non avevano la possibilità di fare pagare con le carte di credito. È così che nel 2009 è stata fondata Square e in pochi anni è diventata il punto di riferimento dei pagamenti online negli Stati Uniti.

Dai pagamenti digitali sul punto di vendita Square si sta dunque spostando verso l’ecommerce. “La nostra mission è rendere più semplice il comemrcio – ha spiegato Jack Dorsey – Questo non significa semplificare il commercio offline o semplificare quello online. Si tratta di commercio in generale”.

Il nuovo marketplace di Square è già disponibile per il mercato americano. Arriverà anche in Europa? Per ora la società è attiva negli Stati Uniti, in Canada e Giappone. Però sta crescendo e, se vorrà veramente competere con Amazon ed eBay, dovrà pensare seriamente ad espandere i confini.

Articolo precedenteAutorip sbarca in Italia, il cloud Amazon della musica
Prossimo articoloPagamenti online anche dallo spazio grazie a PayPal Galactic
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."