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Agent Co, l’ecommerce di venditori e agenti di commercio

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Il web è perfetto per vendere prodotti, ma anche il settore dei servizi B2B può utilizzare il sistema dell’ecommerce per sviluppare il business. È il caso di Agent Co che mette in contatto i venditori e gli agenti di commercio con le aziende attraverso una piattaforma innovativa e ad un enorme network professionale che comprende  più di 60 mila soggetti.

Da dove parte l’idea di Agent Co

L’idea alla base di Agent Co è nata in Francia nel 1999 e qui è diventato un punto di riferimento conosciuto e autorevole nel settore vendite. Nel 2010, dopo aver consolidato la sua presenza nel Paese, l’azienda trasalpina ha allargato il suo network espandendosi anche nella vicina Italia (in precedenza aveva aperto filiali in Svizzera e Benelux) e affidando la direzione del progetto a Chloe Payer. Qui il successo è stato rapido e quasi 6.000 aziende si sono già rivolte ad Agent Co per trovare gli agenti di commercio.

Perché l’azienda può essere considerato un ecommerce di servizi B2B? Agent Co vende alle aziende il suo enorme database di agenti di commercio. In base ai pacchetti presenti nell’offerta, permette ai selezionatori di esaminare i candidati più adatti alle loro esigenze filtrati in base all’esperienza lavorativa e di pubblicare annunci sulle posizioni aperte che poi vengono indirizzati verso i professionisti che sono realmente interessati al settore di riferimento tra i 90 proposti dalla piattaforma. In questo modo Agent Co utilizza l’ecommerce per vendere un servizio web che snellisce le operazioni di recruiting di collaboratori altamente qualificati.

Quali sono i numeri della piattaforma

I numeri di Agent Co sono il principale indicatore del suo successo. Nel suo database sono contenute 6 mila aziende e si possono contare quasi 11 mila agenti di commercio. Dal 2010 sono stati portati a termine centinaia di contratti; a partire dalla ricerca tramite la piattaforma, con un incremento del 40% nel corso dell’ultimo anno. Ogni giorno sono pubblicati nuovi annunci di lavoro di aziende selezionate sul portale; questo ha fatto registrare un incremento delle visite del 50% del 2012 rispetto all’anno precedente con una percentuale del 40% di visitatori di ritorno. Spesso le aziende pubblicano più spesso gli annunci in base alle esigenze del momento. Tra quelle più attive su Agent Co possiamo citare per esempio Sorgenia, Nuxe, Tradex, Parmacotto, Alech srl, Officine Antolini.

Agent Co è dunque l’ecommerce B2B che offre alle aziende un enorme banca dati di professionisti della vendita; permette inoltre ai singoli agenti di commercio di ottenere maggiore visibilità gratuitamente all’interno del network. Da punto di incontro per il business, l’azienda è rapidamente diventata anche in Italia un vero e proprio punto di riferimento del settore della vendita.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.