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In Italia cresce la vendita di musica online

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Il Festival di Sanremo è alle porte e arrivano le analisi del mercato discografico che premiano la musica online, l’ecommerce e le applicazioni come Spotify lanciata proprio oggi anche in Italia. Scaricare musica digitale o ascoltare le canzoni in streaming stanno infatti diventando tendenze sempre più frequenti tra gli italiani e, come si vede dai dati del rapporto del 2012 sulla musica online raccolti da Deloitte per conto dell’associazione dei discografici Fimi, le attività legate al web riescono da sole a sostenere l’intero comparto.

Il successo della musica online è trainato dalle nuove piattaforme e dallo sviluppo delle tecnologie basate sul cloud; queste permettono di ascoltare la musica da qualsiasi dispositivo connesso, favorendo così l’interazione con il mercato mobile dei tablet e degli smartphone. Nel corso dell’ultimo anno questo settore ha portato 36,1 milioni di euro nella fase di sell in, cioè la vendita rivolta agli intermediari del canale lungo. È ancora poco rispetto ai 5 miliardi di dollari di introiti in tutto il mondo, ma è un segnale incoraggiante; che lascia all’Italia molte opportunità da esplorare, soprattutto in vista della decrescita del mercato tradizionale della musica che ha assistito ad un calo del 29%.

Anche lo streaming Video riscuote successo

Il download dei singoli è il settore di questo ecommerce che ha portato più utili; grazie ai 22 milioni di euro di incassi e ad una crescita del 255 rispetto al 2011. Andando oltre, possiamo registrare anche un grande successo dello streaming video che ha visto gli introiti derivati dalla pubblicità salire del 77%; e raggiungere gli 8 milioni di euro.

«L’industria discografica – commenta Enzo Mazza, presidente dell’associazione dei discografici Fimi – ha saputo rispondere alle sfide della tecnologi con importanti partnership; e soprattutto, si è confrontata con la rivoluzione digitale solo con le proprie forze, senza incentivi, sostegni economici o contributi; arrivando oggi a poter offrire ai consumatori una vasta gamma di alternative per l’accesso legale a oltre 25 milioni di brani su decine di piattaforme».

Spotify, il datatbase di musica online

È su questo trend positivo che è stata sviluppata Spotify; la piattaforma che permette di ascoltare gratuitamente i brani musicali contenuti all’interno di un immenso database e che è stata lanciata anche in Italia proprio nel giorno di partenza del Festival di Sanremo. I profitti di Spotify derivano proprio dalla pubblicità studiata apposta per il canale e da abbonamenti che permettono agli utenti di scaricare la musica online.

Il mercato discografico sta guardando sempre di più al web come nuova fonte di guadagno. L’ecommerce della musica è ormai una realtà in forte crescita.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."