Schermata 07-2456498 alle 14.21.13

Blackpier, l'ecommerce spagnolo di abiti e camicie su misura

Leggimi

È possibile vendere online un prodotto molto personalizzato come delle camicie su misura? Grazie all’ecommerce spagnolo di Blackpier, possiamo configurare ogni aspetto dei nostri abiti e ricevere a casa un prodotto di qualità artigianale che calzi a pennello. Quella dell’azienda catalana è un’idea innovativa che mostra come l’ecommerce non sia solo una vetrina di prodotti da scegliere e farsi spedire, ma uno strumento che permette un alto livello di personalizzazione a prezzi comunque contenuti.

Come funziona l’ecommerce di Blackpier?

La prima fase è quella della scelta del modello di camicia, pantaloni, pantaloncini e abiti da uomo. Dopo aver selezionato un tessuto da un’ampia gamma (120 per le camicie e 65 per i pantaloni), si può procedere con la personalizzazione. Per esempio, per una camicia, possiamo scegliere il tipo di colletto, di polsino, di taschino, di piega e la presenza di risvolti sulle spalle o delle nostre iniziali, ma anche il tessuto interno. In questo modo avremo un prodotto unico realizzato appositamente secondo i nostri gusti.

La seconda fase, quella che precede l’ordine, è quella delle misure, importantissima quando si ordina un prodotto di sartoria. Ci sono due metodi per scoprire avere un capo di abbigliamento su misura. La prima è quella di inserire peso ed altezza e lasciare che sia il portale a calcolare la nostra taglia. La seconda è quella di inviare le misure esatte del nostro corpo per farci cucire il prodotto perfetto. Per avere queste misure, è sufficiente andare da un sarto vicino a casa, Blackpier si occuperà del pagamento del servizio fino ad un importo massimo.

Una volta effettuato l’ordine, il capo di abbigliamento su misura verrà spedito in circa 15 giorni lavorativi.

L’idea innovativa di vendere abiti su misura online ha riscosso successo in Spagna e nel resto d’Europa. La start up catalana nata nel aprile del 2012 vende oggi circa 200 capi di abbigliamento al mese con un fatturato mensile di oltre 25 mila euro in poco più di un anno di attività. Blackpier uno degli esempi più lampanti di come si possa uscire dalla crisi economica con idee semplici ma geniale e soprattutto diversificando l’offerta rispetto ai concorrenti.