Il caso di Tannico e Shoppable | Ecommerce Guru

Vola l’e-commerce di Vino e Design: i casi di Tannico e Shoppable

Leggimi

Tannico.it è un sito di e-commerce di vino che propone a prezzo scontato una vasta scelta di prodotti sia italiani che esteri. Si possono trovare sia i grandi nomi dei vini più rinomati, che quelli di fascia di prezzo più basso, fino ai vini biologici ed alle riserve speciali. Nato nel 2013, ha fatto registrare nell’ultimo anno un aumento delle vendite del 300%, per un totale di 200.000 bottiglie di vino vendute nel solo 2014.

Shoppable.it è l’e-commerce dedicato al design che offre un’ampia gamma di accessori per la casa, come complementi d’arredo e decorazioni e per l’abbigliamento. Dispone di una grande capacità di scouting di prodotti non convenzionali ed ha già ottenuto un notevole successo commerciale con oltre 15.000 clienti serviti sia in Italia che all’estero. Da metà 2014, inoltre, ha iniziato ad offrire i propri prodotti nel mercato B2B ed il risultato è che oggi, diversi marchi distribuiti in esclusiva da Shoppable.it, sono in vendita in più di cento negozi oltre che online su grandi siti di e-commerce in Italia e di flash sale.

Entrambi sono stati fondati da Marco Magnocavallo, l’imprenditore di successo che ha già dato vita a Blogo, un’importante testata giornalistica di informazione.

P101, invece, è l’operatore di venture capital, specializzato in investimenti early e late stage, nel settore digitale che, in collaborazione con Club Digitale, il primo gruppo di investimento in Start-up, ha deciso di sottoscrivere un aumento di capitale per i due siti e-commerce con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento e confermarne il percorso di crescita, che negli ultimi due anni li ha portati a raggiungere oltre 30.000 clienti con più di 40.000 prodotti spediti ogni mese.

Nello specifico si tratta di un investimento di 1 milione di Euro che verrà ripartito in parti uguali tra le due piattaforme, gestite da un’unica società, mese per mese, in base anche alle singole esigenze di sviluppo. Il traguardo che Tannico e Shoppable mirano a raggiungere grazie a questo importante investimento è quello di superare quest’anno i 5 milioni di euro di fatturato, con un volume d’affari più che raddoppiato rispetto al 2014.

Il coinvolgimento di P101 in questi due progetti ha affermato Giuseppe Donvito, uno dei Partner dell’operatore di venture capital in questione: “nasce dallo straordinario percorso di crescita iniziato due anni fa dal team dei fondatori guidati da Marco Magnocavallo, portando le due realtà a diventare punti di riferimento nei rispettivi settori, vino e lifestyle. I capitali forniti consentiranno ai due siti di e-commerce di consolidare la propria presenza sul mercato italiano e migliorare l'efficienza delle operation".

Come invece affermato da Marco Magnocavallo, il fondatore di Tannco.it e Shoppable.it, “Siamo estremamente felici di vedere l’ingresso nel nostro capitale del Fondo P101 e di Club Digitale. I capitali e soprattutto la grande esperienza del team di P101 non potranno che esserci di aiuto per continuare un percorso di crescita che fino ad ora è stato unico sul mercato italiano”.