Home Articoli Come occuparsi di Cyber Security nel 2020

Come occuparsi di Cyber Security nel 2020

cyber-security-nel-2020
cyber-security-nel-2020

Come occuparsi di cyber security nel 2020. È ormai noto che la trasformazione digitale e il progresso delle tecnologie 4.0 siano essenziali per stimolare il dibattito intorno al tema della cyber security. Quali sono le prospettive per il 2020? Che tipo di sfide bisognerà affrontare? In che modo? Con quali strumenti? Attraverso quali strategie?

Come occuparsi di Cyber Security nel 2020

Il 2020 è iniziato da quasi tre mesi ed è arrivato il momento di fare il punto della situazione in merito alla cyber security. Da cosa bisogna partire per stare al passo con i tempi e innovare le strategie di protezione digitale?

Cambiamento culturale

Per prima cosa, bisogna acculturarsi digitalmente. Non c’è ancora una consapevolezza forte e precisa delle tematiche digitali, dato lo sviluppo enorme che hanno avuto le tecnologie in un tempo ristretto. Ancora manchiamo dell’esperienza necessaria a capire cosa fare per prevenire certe situazioni. Eravamo abituati ad avere a che fare con problemi di natura analogica, legati a fatti fisici e concreti, tangibili con gli arti. Adesso i tempi impongono un cambio radicale di prospettiva.

Consapevolezza digitale

Essere consapevoli digitalmente significa sapere che ogni qualvolta si introduce una nuova tecnologia si creano nuove opportunità per il cyber crimine. Non c’è innovazione che non si porti dietro la possibilità di un attacco criminale. AI, VR, AR e blockchain devono servire per aiutare i professionisti a difendersi dagli attacchi dei malintenzionati. Spesso servono al contrario.

Cyber Security nel 2020: il jolly siamo noi

Una delle risorse più grandi su cui possiamo contare è la preparazione da dare ai dipendenti delle aziende. Preparare il personale ai rischi in cui può incorrere utilizzando gli strumenti digitali è la chiave d’accesso a un mondo sempre più sicuro e consapevole. La parola d’ordine, ancora una volta, è cultura. Cultura digitale e messa in pratica della stessa.

Articolo precedenteParliamo di metodi di pagamento eCommerce
Prossimo articoloRadiofonia in Italia? Ecco la situazione
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.