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E-commerce in Italia: un mondo ancora in via di sviluppo

E-commerce in Italia
E-commerce in Italia

L’E-commerce in Italia sta conoscendo una notevole crescita. Le imprese in Italia impegnate in attività di commercio elettronico sono più che raddoppiate negli ultimi sei anni. Adesso si attestano a 16mila unità, un numero che ha potuto beneficiare di una crescita del 118% dal 2010 al 2016. I dati in questione sono stati presi da uno studio elaborato dalla Camera del commercio di Milano sui dati del registro delle imprese.

E-commerce in Italia: un mondo ancora in via di sviluppo

Lo studio ha considerato in gran parte imprese operanti a Roma (1400), Milano (1272) e Napoli (1060). Tra il 2015 e il 2016 le vendite online sono aumentate del 18%. Nonostante la solarità di questa considerazione, l’e-commerce in Italia non è ancora diffuso come converrebbe al suo potenziale.

Alcuni dati sui settori in via di sviluppo

Ad aver subito un significativo incremento è il settore del Food&Grocery, il quale vale da solo 812 milioni di euro, un’ascesa del 37% rispetto al 2016. L’alimentare è la prima voce di spesa per quel che riguarda gli acquisti dei consumatori italiani. L’e-commerce in tale comparto, però, non è ancora sufficiente per potersi dire autonomo e impeccabilmente solido. La crescita è alta, ma il mercato del Food&Grocery incide solo per il 4% del mercato e-commerce nostrano.

HealthCare destinato ad aumentare

Oltre all’alimentare, anche l’HealthCare è un settore potenzialmente d’impatto, con un valore di 104 milioni di euro e una crescita del 26%. L’incidenza degli acquisti online rimane pari allo 0,5% del totale acquisti Retail del settore, una cifra che sbiadisce se posta a confronto con i mercati e-commerce internazionali di paesi come Regno Unito (8%) o Francia (6%).

I margini di crescita sono ampi, al pari dei vantaggi di cui ciascuna azienda può beneficiare, consumatori compresi. Basti pensare al fatto che l’Italia figura al primo posto tra i paesi in cui è possibile risparmiare di più confrontando i prezzi prima di effettuare un acquisto online. Il risparmio medio è del 36,5%.

Prospettive legate all’immediato futuro

Il mondo sarà sempre più connesso e digitalizzato. E questo per un Paese come l’Italia dev’essere uno stimolo a investire in progetti e settori innovativi quali IOT e  Intelligenza Artificiale. Malgrado la crescita rispetto agli altri Paesi del mondo sia piuttosto lenta e frenata da infrastrutture ancora obsolete e una politica disomogenea sotto più di un aspetto, ciò non toglie che il mercato digitale italiano è pieno di risorse da valorizzare. L’Internet Of Things è esattamente una di queste risorse. Lo scopo centrale dell’IOT è di semplificare la vita alle persone, automatizzando processi manuali e connettendo tra loro un’infinità di oggetti: basti pensare alla creazione di strade intelligenti in grado di comunicare con le auto, con i semafori o la segnaletica, così per ottimizzare il traffico.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."