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Digital Transformation: cos’è e quali sono le sue aree principali

Digital Transformation e le sue opportunità
Cos'è la Digital Transformation

La produttività, l’efficienza, la resilienza e la flessibilità sono aspetti fondamentali per le aziende nel raggiungere i propri obiettivi ed il successo dell’azienda. Attraverso la Digital Transformation si possono raggiungere gli aspetti citati sopra ed ottenere un business al passo con i tempi.

Digital Transformation: cos’è

La prima cosa da comprendere riguardo la Digital Transformation è che il cambiamento digitale è un’processo diviso in quattro fasi per raggiungere una completa e pianificata trasformazione dell’organizzazione. Questo deve essere confuso con la semplice implementazione di più tecnologie senza curarsi del quadro generale. Gli step sono:

  1. Innovation: è il processo di creazione del valore facendo le stesse operazioni, ma in un modo migliore e più efficiente;
  2. Digitization: è la conversione di ciò che è analogico in un formato digitale (o in una piattaforma);
  3. Digitalization: comprende l’utilizzo di tecnologie digitali per cambiare il modello di business, registrando nuove entrate e opportunità per creare valore
  4. Digital Transformation: è un processo pianificato, quindi strategico, di cambiamento dell’organizzazione in modo tale da rimanere rilevante e competere sul mercato sfruttando le disruptive technologies.

Digital Transformation: le sue aree principali

I driver della digital transformation sono sia esterni che interni. Nel primo caso, abbiamo la reazione alla pressione dei mercati, la necessità di difendere una posizione competitiva long-term, l’hypercompetition ed un sistema flessibile.

Nel secondo caso, le pressioni arrivano dalla ricerca di nuove fonti di crescita e di nuovi metodi per ridurre i costi. Questo spinge alla necessità di implementare la digital transformation che possiede diverse aree principali.

Cultura e comunicazione

La Digital Transformation porta un enorme cambiamento culturale che va supportato con una corretta comunicazione, perché spesso gli impiegati sono riluttanti nei confronti di cambiamenti su larga scala.

Di conseguenza bisogna partite in anticipo e preparare gli impiegati ad affrontare la sfida. Qui entra in gioco la comunicazione che deve: 

  • Essere trasparente nello spiegare agli impiegati la strategia e di come anche loro ne possano beneficiare, oltre che migliorare l’intero business;
  • Avere costanza nel comunicare i progressi fatti e mostrare una roadmap con gli obiettivi da raggiungere, così che non ci sia la paura dell’ignoto;
  • Stimolare la cooperazione perché solo con la collaborazione di tutti si può attuare un cambiamento generale;

Infine è necessario, tramite workshop o corsi di aggiornamento, effettuare sessioni di training in modo costante così che possa aumentare la conoscenza e confidenza con i nuovi mezzi e metodi.

Leadership

Per avere il controllo sul cambiamento apportato dalla Digital Transformation è necessario individuare, formare oppure assumere, figure con cui formulare la strategia e guidare il cambiamento, accettare nuove sfide, tecnologie, tecniche secondo una visione chiara e ben comunicata. 

Tecnologia

Identificare e implementare le corrette tecnologie per il proprio businesses è uno dei passaggi più importanti all’interno della strategia della Digital Transformation

Cloud, software, piattaforme, data analyitics e intelligenza artificiale sono le tecnologie fondamentali al giorno d’oggi, che richiedono grossi investmenti, di conseguenza una corretta implementazione è obbligatorio per evitare di incorrere in costi extra per eventuali cambi o correzioni.

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Data analysis

I dati sono la linfa vitale per una azienda digitale ed effettuare data analysis permette di controllare in tempo reale la produzione, la distribuzione, l’efficienza ed il forecasting, così che eventuali problemi nel ciclo produttivo vengano immediatamente individuati e corretti. 

Ottimizzazione dei processi

Avendo in mente gli obiettivi dell’azienda e le aspettative dei consumatori, tutti i processi di produzione devono essere rivisti in termini digitali.

Le nuove tecnologie permettono una riduzione dei costi, l’aumento di efficienza e la possibilità di testare prodotti e modificarli durante la produzione con il feedback dei consumatori attraverso pratiche come i minimum viable products (MVPs).

Risultati e continuous improvement

I risultati dipenderanno dalla strategia e in base a ciò che viene ottenuto, l’azienda deve avere l’agilità necessaria per attuare eventuali modifiche o cambiamenti tramite un processo di continuous improvement. Ovvero un ciclo che identifica opportunità di cambiamento nei processi, pianifica come attuarli e prevede una review per poi ricominciare il ciclo.

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