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L’ecommerce abbatte il digital divide

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Il digital divide, il divario digitale sta iniziando ad affievolirsi. “L’e-commerce sta diventando una pratica di massa, che tocca la gran parte dei segmenti della popolazione”

Con queste parole Marco Salamon, country manager di Ipsos Loyalty, ha commentato i risultati di uno studio elaborato dall’Osservatorio sull’e-commerce Ipsos-Webloyalty, condotto su 1500 consumatori online nel nostro Paese, che ha evidenziato come il commercio elettronico stia abbattendo il digital divide in Italia.

La ricerca analizza la differente propensione all’acquisto online in base a genere, età e stato civile, rilevando come stia cambiando il ruolo del “responsabile acquisti” all’interno della famiglia.

Il digital divide

Il digital divide, cioè l’esclusione di una parte della popolazione dall’accesso ai servizi web, é un fenomeno che caratterizza sia i paesi in via di sviluppo sia i paesi sviluppati, naturalmente con dimensioni e cause differenti. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato come l’e-commerce, in particolare nel nostro paese, abbia in qualche modo ridotto questo gap presente all’interno della popolazione.

Uomini e donne

Nello specifico, in riferimento ai “grossi acquirenti“, cioè coloro che hanno affettato almeno 4 acquisti online negli ultimi sei mesi, la percentuale di uomini e donne é identica (76%), il restante 24% di entrambi i generi possono essere considerati come “acquirenti occasionali“.

Fascia di età

Un altro dato interessante é rappresentato dalle fasce di età che acquistano di più online. Dalla ricerca emerge come i più attivi in ambito e-commerce sono gli utenti che si trovano nella fascia di età 25 – 34 anni, di cui l’80% é composto dei grossi acquirenti. Al secondo posto si classificano gli utenti compresi tra i 18 ed i 24 anni, dove il 79,6% sono grossi acquirenti.

Per quanto riguarda le fasce di età più alte, invece, é importante sottolineare come il 68,4% degli ultrasessantacinquenni  possono essere considerati dei grossi acquirenti, posizionandosi subito dietro la fascia 45 – 54 anni (73,4%) e la fascia 35 – 44 anni (76,6%). Gli ultrasessantacinquenni superano invece la fascia 55 – 65 con solo il 68,4% che può considerarsi un heavy buyer.

Stato civile

Anche in riferimento allo stato civile é emerso un utilizzo più o meno marcato del commercio elettronico. Le coppie di conviventi sono quelle che registrano la percentuale più alta tra i grossi acquirenti con l’80,2%, seguiti dai single (79%) e i coniugati (73%). Più distante troviamo le persone separate (68,2%) e quelle divorziate (65,2%).

Conclusioni

La ricerca ha messo in luce come l’e-commerce non risenta in modo particolarmente significativo del digital divide presente nel nostro paese; dimostrando una uguale distribuzione tra grossi acquirenti e acquirenti abituali in tutte le categorie prese in esame (sesso, età, stato civile).

Vogliamo concludere con le parole di Alexandre Cotigny, Direttore Generale Sud Europa di Webloyalty; “Il potenziale dell’e-commerce emerge, ancora una volta, in maniera evidente dalla ricerca realizzata dall’Osservatorio Ipsos –Webloyalty. Le categorie solitamente considerate come meno avvezze all’utilizzo delle tecnologie digitali si dimostrano invece tra le più attive tra gli acquirenti online. Compito degli operatori del settore è quello di proporre programmi e offerte sempre più personalizzate; per coinvolgere attivamente quell’ampia fascia di utenti che dimostra un interesse crescente per i vantaggi offerti dall’e-commerce”.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."