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Cosa vogliono davvero i consumatori dall’ecommerce

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L’e-commerce é un settore con un giro di affari di circa 231 miliardi di dollari. All’interno di questo scenario, le aziende, per competere, devono adattarsi ai cambiamenti dei desideri e dei bisogni dei consumatori adeguando la loro offerta, e i servizi ad essa correlati, alle esigenze dei loro clienti. Questa infografica di Endicia mostra quale valore gli acquirenti danno alle spedizioni, fornendo ai retail informazioni utili per pianificare in modo ottimale le loro azioni di vendita.

Le spedizioni

Il 74% degli e-shoppers si dichiara soddisfatto dei retails che offrono spedizioni gratuite o scontate, o che offrono un’ampia scelta di opzioni di spedizioni. Mentre il 58% si dice soddisfatto della possibilità di poter scegliere il giorno della consegna dei prodotti acquistati.

Sempre il 74% dei consumatori interpellati é disposto ad aumentare i loro acquisti online nel caso fossero presenti spedizioni gratuite; mentre solo il 50% percento decide di acquistare di più a causa dei prezzi più bassi. Infine, solo il 9% ha dichiarato come fattore discriminante la spedizione nello stesso giorno dell’acquisto.

Il 54% degli intervistati dichiara che utilizzando qualsiasi metodo di consegna è il prezzo più basso o un’offerta gratuita a fare la differenza. In un altro sondaggio, invece, é emerso come per 58% dei consumatori sono le spedizioni gratuite, o scontate, la principale area su cui gli e-commerce devono svilupparsi.

Le spedizioni gratuite attirano i consumatori

Il 70% degli e-shoppers ha aggiunto altri prodotti al proprio carrello per poter beneficiare delle spedizioni gratuite.

I consumatori preferiscono la spedizione gratuita per gli ordini  superiori ai 50 dollari, che compongono circa il 60% del totale delle transazioni online. Mentre per gli ordini inferiori ai 50 dollari sono disposti a pagare un prezzo forfettario.

La spedizione gratuita é anche la principale motivazione che porterebbe i consumatori a raccomandare un e-commerce (65%), o che lo hanno già raccomandato agli altri (68%).

Infine, 3 dei 6 fattori presi in considerazione dai consumatori quando confrontano le diverse offerte sono legati al trasporto:

Il 23% afferma che le spese di spedizione sono il principale fattore di scelta; il 13% considera i tempi di spedizione; mentre il 10% dice che é fondamentale la flessibilità sui termini di consegna.

Conclusioni

Dalla ricerca emerge come le spese di spedizione siano un fattore discriminante nella scelta di acquisto dei consumatori. Risulta vitale, per le aziende, prendere in considerazione opzioni di spedizione che portano a creare una forte relazione con i propri clienti. Naturalmente, il fine ultimo delle aziende é fare profitto; per questo motivo il consiglio é quello di offrire la spedizione gratuita solo per gli ordini che superano un certo importo.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."