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Ecommerce o negozio tradizionale? Dov’è il risparmio?

ecommerce o negozio tradizionale
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Ecommerce o negozio tradizionale, quali sono i pro e i contro? Quali sono i prezzi online e offline di iPhone, smartphone, iPad, computer o elettrodomestici? Conviene davvero acquistare da un sito di ecommerce? È la domanda che si pongono gli utenti a caccia del risparmio che spesso si trovano spaesati di fronte a offerte di ogni tipo. Se lo sono chiesti anche i ricercatori del comparatore di prezzi Idealo che hanno effettuato uno studio confrontando i dati raccolti dal loro portale e quelli contenuti nei volantini promozionali pubblicati da grandi catene di elettronica di consumo ed elettrodomestici come Unieuro, Trony, Expert, Eldo, Wellcome.

Lo studio di Idealo su Ecommerce Guru

La risposta, che emerge dalla relazione che è stata inviata in anteprima alla redazione di Ecommerce Guru, è a favore degli acquisti online: dal confronto tra 381 prodotti esaminati, nell’88% dei casi Idealo offre una media di prezzi più bassi rispetto a quelli del negozio e il risparmio medio è di 37 euro, pari all’11,1%. Dunque, online si risparmia rispetto ai negozi tradizionali anche quando questi ultimi cercano di attirare i consumatori con offerte speciali e promozioni sottocosto.

Ma come la mettiamo con le spese di spedizione che in alcuni casi sono il motivo per cui gli utenti sono titubanti di fronte all’ecommerce? Idealo ha provato a ricalcolare i prezzi aggiungendo il costo di spedizione per i prodotti online. Anche in questo caso l’ecommerce si rivela più vantaggioso rispetto ai negozi tradizionali con un risparmio medio di oltre il 5%. Inoltre, bisogna considerare che anche per gli acquisti online ci sarebbero costi aggiuntivi dovuti agli spostamenti e al trasporto di grossi elettrodomestici come frigoriferi o lavatrici.

L’online vince nonostante l’austerity

La ricerca di Idealo spiega dunque come è possibile che in periodi di austerity la spesa online sia aumentata fino a raggiungere un fatturato di 11 miliardi di euro, in controtendenza rispetto a quella offline. Sono i consumatori a definire il mercato e, di fronte alla possibilità di risparmiare, scelgono l’acquisto online.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."