Home News Arriva Eataly Net, l’ecommerce del cibo made in Italy

Arriva Eataly Net, l’ecommerce del cibo made in Italy

Eataly Net
Eataly Net

Eataly ha creato Eataly Net, la piattaforma ecommerce per vendere online prodotti made in Italy di qualità del settore food&wine. La società piemontese con sede ad Alba, in provincia di Cuneo, ha deciso di investire nel web per promuovere con più efficacia i prodotti tipici del territorio. Questa scelta vuole fare da supporto ai piani di espansione geografica dei negozi della catena che inaugurerà nuovi punti vendita in Italia (Bari, Milano e Firenze) e all’estero (Stati Uniti, Turchia, Dubai e Brasile).

Collegare esperienza online e offline

La newco appena lanciata per gestire questa attività online è costituita al 60% da Eataly, al 30% dalla venture capital italo-francese 360 Capital Partners e al 10% da Franco Denari, imprenditore che voleva vendere vino online, poi ha acquisito una grande esperienza nell’ecommerce e adesso sarà l’amministratore delegato di Eataly Net. «Ci serve per testare i comportamenti dei clienti – spiega Denari a proposito della nuova piattaforma – Vogliamo trasferire on line la stessa esperienza dei negozi fisici ma dobbiamo stare molto attenti alla diversa modalità di acquisto. La selezione dei prodotti è strategica. A Torino abbiamo 20mila referenze, nel sito non avrebbe senso, ci vorrebbe troppo tempo! L’acquisto online deve essere un’esperienza semplice e rapida. Scegliere, riempire il carrello e pagare: la media è di pochi minuti».

Eataly si prepara così a diventare con l’aiuto del web il leader della distribuzione globale del cibo di qualità made in Italy. Fausto Boni, cofondatore di 360 Capital Partners spiega: “Eataly e’ riuscita in pochi anni a imporsi nel settore divenendo retailer di riferimento a livello mondiale; ciò grazie a un’attenta e studiata selezione di prodotti e di produttori e alla scelta di location di prestigio in tutto il mondo. Siamo sicuri che facendo leva su questi punti di forza diverremo leader internazionali in questa categoria anche nel mondo online. E Luca Baffigo, amministratore delegato di Eataly si dichiara “molto soddisfatto di questa partnership con 360 Capital Partners; il cui track record indiscusso e quindicennale nell’ecommerce ci auguriamo possa esserci di aiuto nel raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo fissati”.

Articolo precedenteEcommerce o negozio tradizionale? Dov’è il risparmio?
Prossimo articoloVideolezione breve #1: Cos’è l’Ecommerce
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."