Home Web Marketing Mobile Ecommerce, questo verrà ricordato come il decennio del mobile

Ecommerce, questo verrà ricordato come il decennio del mobile

il mobile
il mobile

Il mobile è il motore dell’ecommerce e aumentano le vendite attraverso smartphone e tablet. Lo rivela una ricerca sulla vendita online nel primo trimestre del 2013 condotta dall’associazione IMRG e dall’agenzia internazionale di consulenza Capgemini a proposito dei consumi in Gran Bretagna.

L’innesco della crescita è dovuto innanzitutto all’aumento dei possessori di tablet la cui vendita ha subito un’impennata in occasione delle festività natalizie. Secondo i dati raccolti, le visite via mobile sono state di circa un terzo rispetto al totale di quelle registrate sui siti di ecommerce inglesi; con un aumento del 24% rispetto al periodo precedente. La quota è aumentata sempre di più negli ultimi anni: 2,6% sul totale nel 2010, 8,2% nel 2011, 21,3% nel 2013. E, come confermano le rilevazioni, la crescita è in aumento.

“Il mobile sta chiaramente cambiando i giochi nel commercio inglese – ha commentato Tina Spooner, responsabile dell’ufficio informazioni di IMRG. Con il continuo passaggio dalla navigazione desktop a quella mobile, è possibile assistere all’abbandono della piattaforma pc come la preferita per l’ecommerce; e probabilmente questo avverrà prima di quanto ci aspettiamo”.

“Nel 2012, quando guarderemo indietro a questi ultimi 10 anni – ha aggiunto Chris Webster, responsabile della consulenza e della tecnologia di Capgemini – saranno ricordati senza dubbio come il decennio del mobile. Attualmente stiamo solo grattando la superficie e nei prossimi cinque anni la tecnologia rivelerà il suo pieno potenziale”.

Articolo precedentePinterest ed ecommerce, come scegliere le immagini social
Prossimo articoloAmazon sperimenta la spedizione dei generi alimentari freschi
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.