Home News Amazon sperimenta la spedizione dei generi alimentari freschi

Amazon sperimenta la spedizione dei generi alimentari freschi

Alimentari freschi
Alimentari freschi

Alimentari freschi a casa con Amazon Fresh; il servizio dell’azienda leader mondiale dell’ecommerce per distribuire i generi alimentari. In fase sperimentale da cinque anni nelle città di Seattle, potrebbe espandere il suo business in altre 20 località degli Stati Uniti. È quanto avrebbero rivelato a Reuters due fonti interne anonime ma verificate dall’agenzia di stampa internazionale.

L’ecommerce di generi alimentari presenta molte difficoltà la prima delle quali è la rapida deperibilità dei cibi che devono essere consegnati molto rapidamente. Alcuni grandi retailer americani hanno già provato a vendere e distribuire gli alimenti, ma in molti casi queste difficoltà hanno influito sui risultati; se si pensa a Webvan che è andata in bancarotta nel 2001.

Con Amazon Fresh potrebbe essere presto possibile fare la spesa online e ricvere in giornata i prodotti alimentari freschi. La consegna avverrebbe porta a porta in tempi rapidi all’interno della stessa area urbana.

Come detto, la sperimentazione degli ultimi cinque anni ha interessato la zona di Seattle, dove c’è la sede di Amazon; tuttavia i piani di espansione dovrebbero interessare entro la fine del 2014 altre venti aree urbane negli Usa e all’estero, forse nel vicino Canada. Secondo le fonti di Reuters, la prima città potrebbe essere Los Angeles e poi la Baia di San Francisco. E, se l’esperimento funzionerà, negli anni seguenti potrebbe sbarcare anche in Europa e in Italia.

Articolo precedenteEcommerce, questo verrà ricordato come il decennio del mobile
Prossimo articoloBanzai, l’ecommerce made in Italy che sfida Amazon
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."