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Editori americani contro Amazon per i nuovi domini Internet

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L’ICANN ha aperto il mercato dei domini Internet di primo livello (gTLD) e tra le prime aziende a finire al centro delle critiche è il gigante dell’ecommerce Amazon; pare che avrebbe tentato di esercitare un influenza giudicata anti-competitiva da alcuni gruppi editoriali.

Tutto inizia con la decisione dell’ICANN, l’ente che gestisce i domini di primo livello (per intenderci .com, .it e tutti gli altri); l’ICANN decide di mettere in vendita domini personalizzati con i nomi di aziende o categorie; nell’ottica di rendere più semplice e intuitiva l’esperienza di navigazione degli utenti. Per evitare furti da parte di competitor, l’ICANN aveva deciso di offrire un diritto di prelazione alle aziende o alle città che avessero proposto il loro dominio; tuttavia le prime polemiche sono arrivate da parte di chi sosteneva come alcuni domini di primo livello siano troppo generici. Pensiamo ad esempio a quelli legati a specifiche categorie professionali o di prodotto.

Adesso è Amazon a finire al centro delle polemich con la Authors Guild e la Association of American Publishers; sono entrambe sul piede di guerra e accusano Amazon di strozzare la competitività; l’azienda di ecommerce ha, infatti, richiesto i domini .book, .author e .read che cannibalizzerebbero il mercato dell’editoria online. “Dare tali domini generici in mano ai privati – ha scritto Scott Turow, Presidente della Author Guild – è una mossa chiaramente anticoncorrenziale; perchè permette a chi è già dominante nel settore e con grossi capitali di espandere e consolidare ulteriormente il loro potere di mercato”. Amazon ha infatti chiesto questi domini oltre agli specifici e completamente legittimi .Amazon e .Kindle, ma anche ai più discussi .like, .free, .shop e .play.

Dopo la concorrenza di Google alla caccia di quote nel mercato dell’ecommerce, nuove accuse da parte delle lobby americane degli editori mettono a dura prova Amazon.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."