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EcommerceWeek, giorno 3 – MARKETING

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EcommerceWeek è la cinque giorni di formazione sul mondo digitale. Ecco il resoconto del giorno 3, dal tema “Marketing”. Per la terza edizione è stato scelto il titolo “Tech & Humans“, per parlare di temi legati al business e al sociale con uno sguardo al rapporto fra l’uomo e la tecnologia offerta dalla digitalizzazione sempre maggiore.

Dopo il benvenuto con l’esibizione della scuola di danza accademica Kschool e le presentazioni di Samuele Camatari, CEO e Founder di Jusan Network e Newesis, comincia la terza giornata di EcommerceWeek incentrata sul marketing e le nuove strategie di comunicazione social.

Elisa Weltert, Brand Marketing Maserati EMEA

Elisa Weltert ha un’esperienza variegata nel mondo dei brand, tra innovazione e crescita soprattutto nei brand del lusso.
Il nuovo mondo in cui ci troviamo ha cambiato i valori del business in maniera rapida e non sempre indolore, soprattutto negli ultimi due anni. Mantenendo gli asset distintivi del brand, come connessione e unicità, è il momento di approfittare del cambiamento per dare vita ad una rivoluzione che punti sempre più in alto.

Una nuova era Maserati

Maserati si è reinventata, passando dall’essere il brand storico dell’immaginario comune ad avere un’immagine ben più moderna, al passo con il cambiamento sociale e tecnologico.

L’audacia ha sempre distinto il brand Maserati, un’azienda basata principalmente in Europa che opera in tutto il mondo con un team giovane e unito. Maserati è legata profondamente alla città di Modena, dove nasce e di cui prende il simbolo con il tridente della piazza del Nettuno. E proprio da Modena parte la nuova era Maserati.

Maserati fa parte della realtà di Stellantis, di cui è l’unico brand di lusso. La purpose è quella di far muovere le persone, diventando il brand più desiderato e performante.
I valori di Maserati sono tre:

  • Innovative by nature
    Innovazione dalla natura
  • Unicità del design
    Le vetture Maserati sono riconosciute per le linee scultorie, eleganti e possenti
  • Powered by passion
    La passione delle persone che lavorano in Maserati è il vero motore dei prodotti e dell’azienda stessa

L’audacia italiana è il punto di forza di Maserati, ciò che permette di essere out of the box in un settore molto competitivo. Maserati presta molta attenzione alla propria identità, alla storia, per aprirsi a nuove direzioni e nuove strategie.

La nuova voce del brand Maserati

La scelta degli sponsor non è mai casuale per Maserati. La ricerca è rivolta a personaggi audaci, tenaci e sempre pronti a reinventarsi come il brand; David Beckham, Massimo Bottura, Miriam Leone e Romelu Lukaku per fare qualche esempio delle nuove e fresche voci di Maserati.

La comunicazione che ne deriva è completamente distaccata dal passato, dall’eleganza scultorea. Si cerca di offrire immagini nuove, sempre e comunque legate all’immaginario Maserati che l’eleganza non l’ha mai abbandonata. Innovarsi significa essere rilevanti, offrendo l’esperienza e il prodotto migliore al cliente rispetto ai competitor. Tutta la gamma auto di Maserati ha subito nel tempo l’innovazione del marchio, nei dettagli delle forme, nelle tecnologie e nelle performance.

Il lancio di veicoli ibridi come LV Hybrid è stato fondamentale per puntare alla sostenibilità senza compromettere le performance e la qualità che hanno fatto la storia del brand Maserati. L’obiettivo è il 100% di elettrificazione per coprire il 90% del mercato.

L’evoluzione del consumatore

È il consumatore che decide, ed è lui a subire il cambiamento più accentuato. Anche nel campo del lusso l’evoluzione del consumatore è stata evidente; se prima cercava di appartenere ad uno status alto e di valore, adesso ricerca una qualità sostenibile, ha un’identità personale forte sempre alla ricerca delle emozioni.
Il nuovo consumatore del lusso ha due facce: c’è chi cerca prodotti innovativi e chi punta alla personalizzazione di tutti i beni di lusso. Il design deve resistere, supportato da materiali sostenibili e tecnologie smart sempre innovative.

Anche Maserati è ripartita dal concetto della customer experience, gestendo la produzione e soprattutto la comunicazione in modo fluido. L’esperienza del cliente è alla base della comunicazione e della strategia di prodotto; il consumatore va sempre ascoltato.

Simone Tomassetti, Strategic Partnerships& Southern Europe, Benelux & Scandinavia per Twitter

Simone Tomassetti è parte del team di Twitter dal 2017, un’app social e di comunicazione in continua crescita fra gli utenti e dal punto di vista di perfomance finanziarie.
Twitter rilascia decine di nuovi prodotti ogni anno. L’idea alla base è sempre la stessa: innovare per non passare mai di moda, andando incontro ai consumatori e anticipandone i bisogni. I creator sono una parte importante nello sviluppo dei nuovi prodotti di Twitter, ecco alcune anticipazioni:

  • Super Follows
    Lanciato in versione beta per Stati Uniti e Canada, i creator usufruiscono di un abbonamento mensile per la creazione di un profilo premium
  • Tips
    La nuova funzione darà la possibilità di ricevere contributi monetari per raccolte fondi o creazione di contenuti
  • Spaces Sparkle
    Usufruendo dello spazio audio di Twitter, i creator potranno produrre contenuti rilevanti e premium per il loro pubblico

Twitter è una piattaforma di scoperta, una finestra sul mondo. Sono gli sport a costituire il trend di maggior crescita su Twitter, insieme ai programmi televisivi. L’unicità della piattaforma risiede proprio nell’essere il second screen prediletto, nella possibilità di mettere in comunicazione e in condivisione gli utenti e i creator fra loro.

I brand su Twitter

Twitter è unico, una piattaforma molto specifica che permette di seguire i trend e le novità anche per ciò che riguarda il mercato dei brand. L’audience è interessato a scoprire cose nuove, dagli eventi sociali alle campagne pubblicitarie. Twitter è la piattaforma più adatta alla pubblicità dei brand, per lanciare nuovi prodotti e connettersi con la comunità e gli eventi mirando alla rilevanza culturale che influenza gli acquisti.
La tecnologia Amplify di Twitter aiuta i brand a scegliere e selezionare i contenuti più adatti al lancio del prodotto, indirizzandolo al giusto pubblico di riferimento.

Il prodotto Amplify è anche un valore aggiunto per la brand safety. Twitter è da sempre interessato alla sicurezza della sua piattaforma, sia per gli utenti sia nella condivisione dei contenuti. Una piattaforma sicura è una piattaforma sulla quale gli utenti desiderano passare più tempo. I brand guadagnano visibilità, puntando su contenuti selezionati e sicuri, di qualità nel suscitare interesse nel pubblico.

Sono tanti i brand che si affidano a Twitter per le loro campagne, come Electronic Arts per il lancio dei nuovi videogiochi o Uber Eats che ha usufruito per primo del nuovo prodotto di risposta automatica offrendo sconti e codici promozionali.

L’importanza del customer care e della customer experience

Il customer care è uno dei tasselli fondamentali per i brand e il business, specie nell’ambito della comunicazione. Offrire un servizio di customer care sui social rende l’esperienza degli utenti più efficiente, aumentando l’affidabilità del brand e la rapidità di interazione.
Twitter è da sempre un social che permette di creare bot di interazione fra i brand e gli utenti, una piattaforma di informazione e di comunicazione.

Dare un’esperienza personalizzata significa coinvolgere maggiormente il pubblico. I costi elevati del passato sono stati annullati e sostituiti dalle nuove tecnologie, più efficienti e che permettono di adattarsi alle richieste dei clienti. L’esperienza deve essere sempre più dettagliata e personalizzata, che dia agli utenti la possibilità di selezionare i contenuti in base alla loro rilevanza e agli interessi individuali.
Anche i brand dovranno puntare a campagne pubblicitarie personalizzate, ottimizzando gli investimenti per avere un impatto sull’audience di interesse. Più il pubblico sarà definito, maggiore sarà l’interesse nei confronti del prodotto.

Francesco Sommariva, Head of Growth di TikTok

Dopo l’esperienza in altri grandi colossi dei social come Facebook e Pinterest, Francesco Sommariva entra nel 2020 nel team di TikTok Italia. Il suo ruolo è quello di dialogare con gli inserzionisti italiani affinché conoscano l’applicazione per utilizzarla al meglio in una strategia di marketing.

Il panorama dei media è in continua evoluzione già dalla sua nascita, per adeguarsi alle nuove esigenze e abitudini dei consumatori e degli utenti.
Gli utenti del web hanno raggiunto il miliardo in termini quantitativi, molti dei quali sono ormai su TikTok. L’utente medio di TikTok è un utente più attento, che riconosce il valore dell’app e le sue differenze rispetto agli altri servizi, che contribuisce alla crescita della visibilità dei brand del 63%.

TikTok come strumento per i brand

TikTok è un’app di intrattenimento e interazione, ma anche di scoperta. La dimensione della scoperta è fondamentale per fruire di contenuti vari, un aspetto che può essere sfruttato dai brand come strumento di marketing.

Su TikTok gli utenti sono molto propensi ad effettuare acquisti, con l’80% di loro che è stato ispirato proprio da video presenti sulla piattaforma. Durante avvenimenti e festività, come il Natale o il Black Friday, sono tanti i brand che sfruttano gli hashtag su TikTok per guidare i consumatori nella scelta di acquisto.
Attraverso TikTok si può puntare ad una comunicazione creativa vicina agli utenti, di cui i fruitori sono anche protagonisti.

Il consiglio ai brand e al mondo del business è quello di imparare a conoscere nuove piattaforme come TikTok, sfruttandone gli strumenti offerti per raggiungere un pubblico ampio e vario con tecnologie e tecniche comunicative sempre nuove.

Federica Cascia, Brand Marketing & CX Strategy Lead di Samsung

Con oltre 15 anni di esperienza nel marketing, Federica Cascia ha lavorato sul mercato italiano ed estero per diversi brand prima di approdare in Samsung.

Il mondo intero ha subito un’accelerazione, dalle abitudini fino al mondo del business con nuove figure di consumatori. Nella campo della comunicazione e del marketing i cambiamenti hanno cercato di rincorrere e seguire il differente sentimento globale, sviluppando una nuova sensibilità. Il mindset della persona, cosa prova e cosa pensa, si trasmette come influenza sulle azioni del consumatore.

Bisogna parlare di nuova normalità perché guardare indietro è impossibile, si può soltanto guardare avanti alle opportunità che il cambiamento ha portato con sé per migliorarsi e imparare.

Marketing e branding

Tutto va pensato perché sia in linea con il supporto mediatico che si utilizza. Lo storytelling è essenziale, e lo storytelling supportato da buone basi strategiche è il miglior modo per comunicare, informare e istruire.
Sono tre le priorità dei brand per una buona strategia di branding e comunicazione:

  • Attenzione agli elementi funzionali che si associano al prodotto
  • Attenzione al sentimento, agli elementi emozionali
  • Capire il contesto della moltitudine di realtà presenti nell’ambiente in cui si lavora

Con l’interesse sempre crescente delle nuove generazioni per le tematiche legate al sociale, la reputazione del brand deve allinearsi con il proprio pubblico e ciò in cui crede. Una reputazione e una brand identity vicina al DNA dell’azienda e del brand, autentica e sempre rilevante. L’approccio deve sempre essere strategico, in ogni suo aspetto: storytelling, identità e reputazione.

Nel marketing bisogna tenere sempre conto del consumatore e della sua esperienza, in qualsiasi fase della propria strategia di comunicazione. Il mercato va guardato con occhi innovativi, segmentandolo e selezionando il target come punto di riferimento. I dati ricoprono il ruolo fondamentale nel mercato e nel business.

L’adattabilità è tutto per i brand che agiscono sul mercato, che si tratti di una dimensione più vicina e ristretta o di una dimensione globale, internazionale. Esistono degli elementi imprescindibili, intoccabili del brand che influenzano la sua identità, altri più adattabili a diversi mercati. Innovarsi, giocare sugli elementi meno prioritari aiuta il brand ad agire in realtà diverse restando perfettamente riconoscibile. La scelta dei canali e dei linguaggi varia a seconda degli obiettivi del brand, ma puntare sull’omnicanalità è sempre una strategia vincente.

Francesca Bardelli Nonino, Responsabile comunicazione web USA e Russia per Nonino

Francesca Bardelli Nonino rappresenta la sesta generazione della famiglia Nonino, la prima distilleria nel mondo con a capo una donna. Il suo viaggio nell’azienda di famiglia è cominciato con la gavetta in azienda, prima di approdare nell’ambito della comunicazione e dei social quasi per caso.

Nonino si batte con Francesca Bardelli per la trasparenza delle etichette della grappa. Una comunicazione chiara va regolamentata, in Italia e nel mondo, per valorizzare al meglio i prodotti, tutelare le aziende e proteggere l’importanza dell’etichetta made in Italy come marchio di qualità.

Il successo social di Nonino

Partendo da LinkedIn, l’obiettivo di Nonino è stato quello di mantenere la sua rilevanza e la sua visibilità anche in periodi difficili come durante la pandemia di Covid-19. Con la trovata dei kit di degustazione a domicilio pubblicizzati sui social, Nonino è riuscita ad avvicinarsi al pubblico con un linguaggio fatto di contenuti organici e di qualità.

Grazie alle nuove campagne social, l’Italia e il mondo stanno riscoprendo il valore dei prodotti made in Italy di qualità. Ma sono i collaboratori che credono nell’azienda e nel lavoro svolto ad avere il ruolo più rilevante nel pubblicizzare una piccola realtà familiare per trasformarla in un’azienda di successo come Nonino.

Come si diventa influencer?

Nonostante gli influencer migliori per un’azienda siano le persone che ci lavorano, il ruolo dell’influencer è ancora rilevante per il successo dei brand.
Studiare e avere una formazione adeguata su cosa comunicare e come comunicarlo è la chiave del percorso. La creazione di contenuti richiede tempo e attenzione, ma anche tanta strategia di comunicazione. Trovare il proprio tone of voice e modalità di comunicazione in cui sentirsi a proprio agio rende l’influencer una figura unica e irripetibile, e la più adatta al brand per cui comunica.

Passione e autenticità sono le caratteristiche più apprezzate negli influencer dai consumatori e dai fruitori della comunicazione. Contenuti organici avvicinano non solo l’influencer all’utente, ma anche il prodotto e il brand ad un possibile acquirente.
Passione significa credere nel proprio brand, credere nel prodotto, amare il proprio lavoro.

Le frasi chiave del giorno 3

Il giorno 3 è stato ricco di spunti sul marketing e sulle nuove tecnologie e le nuove piattaforme per fare comunicazione e business in modo innovativo.
Alcuni concetti chiave:

  • Cambiamento
  • Eccellenza
  • Resilienza
  • Flessibilità
  • Segmentazione
  • Unicità
  • Importanza dei content creators
  • Digital mindset
  • Passione

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