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L’export in Russia attraverso il canale ecommerce

export in Russia
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L’export in Russia e negli altri mercati emergenti può essere la chiave per le imprese per uscire dalla crisi. Come? L’ecommerce è la soluzione perché permette di estendersi geograficamente eliminando gran parte dei costi fissi di gestione o gli intermediari lungo il canale di vendita, ma al tempo stesso consente di aumentare la portata del proprio business e il reach dei potenziali clienti. Secondo i dati di una ricerca della Morgan Stanley, la Russia è uno dei paesi che nei prossimi anni vedranno aumentare maggiormente le vendite attraverso il canale online dell’ecommerce.

Dall’analisi, si vede che oggi le vendite online costituiscono l’ 1,9% del totale, mentre in altri mercati emergenti come Cina e Brasile si attestano al 5% e la media globale è del 6,5%. Si tratta quindi di un terreno fertile ancora poco battuto dalle grandi aziende internazionali e che offre larghi margini di espansione. Le previsioni di Morgan Stanley sull’ecommerce parlano di una crescita annua del 35% fino al 2015 che farà raggiungere il 4,5% delle vendite pari a 36 miliardi di dollari (in Italia siamo intorno ai 14 miliardi di dollari), mentre nel 2020 raggiungerà una penetrazione del 7% con volumi di vendita di 72 miliardi di dollari.

L’identikit del consumatore russo

Il consumatore tipo russo fa parte di un segmento medio-alto, cosmopolita, che vive nelle grandi città come Mosca e San Pietroburgo e viaggia spesso all’estero e in Italia. Generalmente ad acquistare online sono le donne della fascia d’età compresa dai 30 ai 39 anni e dal reddito più alto. Le motivazioni per le quali i russi si rivolgono al canale ecommerce sono essenzialmente quattro: il prezzo più basso rispetto al retail classico, il risparmio di tempo, la comodità e la possibilità di confrontare le offerte.

Uno dei driver principali che creano conversioni all’acquisto è rappresentato dai motori di ricerca: in Russia l’81% li utilizza per cercare informazioni sui prodotti e l’81% per confrontare i prezzi. E da proprio dalla web search arriva una sorpresa per l’osservatore straniero: leader del mercato non è Google (38% delle ricerche), ma Yandex (56%) ormai conosciuto in tutto il Paese. Inoltre, esiste un forte canale di vendita locale che è Ozon, definita anche l’Amazon russa, che nell’ultimo anno ha coinvolto il 41% degli online shopper del Paese.

L’unico problema dell’export in Russia è legato alla logistica

L’unico limite è quello delle spedizioni: la Russia è molto vasta e l’ecommerce sta aumentando ad un ritmo vertiginoso; le percentuali vanno valutate anche in rapporto ad una scala molto ampia. Nell’ultima settimana migliaia di pacchi provenienti dall’estero hanno invaso gli aeroporti di Mosca causando un ingorgo che ha messo in allerta Pochta Rossii, la compagnia postale russa. L’ostacolo da superare è quello del superamento di metodi di spedizione antiquati; ma le autorità si stanno già muovendo in questo senso, di fronte alle grandi richieste di prodotti provenienti dall’estero.

Dunque perché scegliere l’export in Russia? E perché scegliere l’ecommerce come canale di vendita? Come abbiamo visto, quello russo è uno dei mercati in espansione e, tra questi quello che lascia maggiori margini di azione. Negli ultimi 10 anni la popolazione online è cresciuta dal 10% al 50%. L’interesse dei consumatori verso i prodotti stranieri è in crescita; grazie ai sempre più frequenti spostamenti dei ceti più abbienti delle grandi città e, di conseguenza, gli ordini dai siti di ecommerce aumentano. L’unica avvertenza è quella di analizzare bene le risorse online che possono essere utilizzate in questo mercato che presenta delle caratteristiche peculiari rispetto ad altri paesi.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."