Home Filiera Ecommerce Web Marketing Facebook Moments: condividere il futuro

Facebook Moments: condividere il futuro

Facebook Moments: condividere il futuro

Il Social Network più famoso al mondo lancia una nuova applicazione per la condivisione automatica delle fotografie. Il suo nome è Facebook Moments e la sua funzione è molto chiara: semplificare la condivisione delle fotografie presenti nei nostri smartphone. In che modo? Individuando gli amici associati a una determinata immagine e “taggandoli” automaticamente nell’immagine stessa, che verrà debitamente sistemata in un album collettivo.

L’applicazione, lanciata ufficialmente lunedì 15 giugno dal colosso di Zuckerberg, permette agli utenti di condividere le foto scattate in un dato momento in un unico album in comune; visibile esclusivamente dai partecipanti, così da aiutare gli utenti a creare con i loro amici una collezione di tutti gli scatti più significativi, memorabili e preziosi che li ritraggono assieme.

Geolocalizzazione e riconoscimento facciale tra le novità

La vera novità ha a che fare con la geolocalizzazione e il sistema di riconoscimento facciale; quest’ultimo viene adoperato per individuare i volti degli amici presenti nella fotografia, attraverso il riconoscimento automatico di Facebook. L’algoritmo dell’applicazione sincronizza in seguito i due dati (geolocalizzazione e riconoscimento) analizzandone le caratteristiche; rilevando infine se le figure immortalate nell’immagine facciano parte o meno dei contatti dell’autore dello scatto.

Nel caso non ne facessero parte, l’Applicazione invierà un messaggio attraverso Messenger per avvisare tali persone che su Moments sono presenti delle immagini da scaricare. Quest’ultimo procedimento è automatico.

Facebook Moments è accessibile solo ai creatori dell’album

Trattandosi di un’App stand-alone, di un’applicazione cioè, che funziona da sola indipendentemente dal Social Network di riferimento – anche se è necessario disporre di un account – Facebook Moments è accessibile unicamente ai membri del gruppo creatori dell’album. Chiunque lo desideri, potrà comunque in un secondo momento condividere le foto tramite gli altri canali (Instagram, Facebook e Messenger).

Data la natura “integrata” e interattiva dell’applicazione, viene inevitabile richiamare il discorso di Andrea Lai – Sales Manager di Facebook – in occasione della VI edizione dell’Ecommerce Day; evento dedicato al commercio elettronico e organizzato dall’e-commerce agency Jusan Network. Per l’occasione, Andrea si è soffermato più volte a ricalcare l’importanza sia dei video che delle foto; per quanto riguarda il loro utilizzo all’interno del Social Network. Specialmente in un’ottica mobile marketing, dominata dalla diffusione sempre più rapida e massiccia di questo genere di dispositivi.

Social Media sempre più importanti per la vendita online


Il discorso è stato poi riportato da Andrea in un confronto puntuale tra Big Player della scena internazionale; assieme ai rappresentanti della Jusan Network e il Gruppo FCA. Il confronto, prezioso e approfondito, ha portato alla luce il ruolo di primo piano che i social media vanno ricoprendo all’interno della vendita online; imponendosi di fatto quali soluzioni strategiche indispensabili per avviare attività di business durature e di successo.

L’e-commerce agency Jusan Network, lucida interprete delle dinamiche di mercato attuali, ha intrapreso da anni un percorso di specializzazione; dedicato sia alla promozione degli strumenti mobile, sia allo sviluppo di applicazioni a essi collegate. Ben comprendendo le enormi potenzialità che tali strumenti, destinati a rivoluzionare drasticamente il nostro modo di rapportarci con la rete, possono offrire.

Facebook Moments è attualmente disponibile per iOS e Android nei soli USA. Per l’Europa, invece, occorre ancora pazientare.

Articolo precedenteLe eccellenze alla VI Edizione di EcommerceDay
Prossimo articoloUn confronto tra Digitale e unione Europea
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.