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Ecommerce: Facebook ci riprova introducendo il pulsante “Acquista”

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Facebook pulsante Acquista, la novità introdotta dal social network. La settimana scorsa Facebook ha annunciato l’avvio dei test per una nuova funzionalità del suo social network: la possibilità di poter acquistare i prodotti presenti all’interno dei post senza la necessità di uscire dalla piattaforma. Per ora, solo alcune aziende hanno il privilegio di utilizzare questa nuova funzione.

COME FUNZIONA IL PULSANTE “ACQUISTA”

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Cerchiamo di comprendere meglio come funziona il nuovo pulsante introdotto da Facebook. Le aziende avranno la possibilità di inserire, all’interno dei loro annunci sponsorizzati che appaiono nel feed delle news, il pulsante “acquista”. Gli utenti che visualizzano l’annuncio oltre alle classiche interazioni previste dalla piattaforma (mi piace, Condividi, Commenta) avranno la possibilità di acquistare direttamente il prodotto/servizio offerto.

I motivi di questa scelta da parte di Facebook possono essere sostanzialmente due:

  • essendo la pubblicità la principale fonte di guadagno del social network, l’introduzione di questa funzione può incrementare ulteriormente gli introiti derivanti dalle promozioni e dalle vendite effettuate all’interno della piattaforma.
  • una risposta a Twitter dopo l’acquisto di CardSpring,  un servizio che aiuta a migliorare il processo di pagamento per l’acquisto di beni e servizi sulla piattaforma di micro-blogging.

LA QUESTIONE DELLA PRIVACY

Quando si parla di pagamenti online, la questione della privacy diviene di primaria importanza. Facebook consapevole di questo aspetto, ha preso dei provvedimenti per rendere l’esperienza di pagamento più sicura. Dall’annuncio ufficiale si legge, infatti, che “one of the credit or debit card information people share with Facebook when completing a transaction will be shared with other advertisers, and people can select whether or not they’d like to save payment information for future purchases

F-COMMERCE: UN LUNGA STORIA DI TENTATIVI

In realtà, non è la prima volta che Facebook prova a vendere dei prodotti sulla sua piattaforma. I più navigati certamente si ricorderanno Facebook Marketplace, lanciato nel 2007, oppure Facebook Credits (2009) la moneta virtuale per acquistare giochi e prodotti digitali, o ancora Facebook Gifts (2012). Come si può vedere, Facebook ciclicamente ha provato a entrare nel mercato del commercio elettronico senza raccogliere grandi successi. Sarà la volta buona con il pulsante “acquista”?

I RISCHI PER I RETAILS

Il fatto di poter acquistare direttamente da Facebook rappresenta una comodità per gli utenti, che possono così concludere le transazioni senza lasciare la piattaforma. Tuttavia, l’intero processo di acquisto rimane sotto il controllo di Facebook. Non passando per il sito di ecommerce, i retails non avranno la possibilità di raccogliere dati sui propri consumatori, e di conseguenza, procedere con l’analisi del comportamento di acquisto e le successive implementazioni del sito. Un’altro aspetto negativo è dato dal fatto che con questa nuova funzionalità non sarà possibile effettuare azioni di upselling, aggiungendo al proprio carrello altri prodotti collegati a quello che si desidera acquistare.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.