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Co-marketing e co-branding: di cosa si tratta?

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Strategie di co-marketing e co-branding per far crescere l'azienda

Sono tante le strategie di marketing su cui le aziende possono fare affidamento, molte delle quali riguardano il rapporto fra le aziende stesse. Stiamo parlando di co-marketing, di cui fa parte anche la strategia di co-branding.

Co-marketing: il marketing cooperativo

Il mondo del commercio è sempre più competitivo, grazie anche alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione che avvicina i brand alla giusta clientela. Nonostante fra i competitor ci sia la necessità di differenziarsi per meglio affermarsi sul mercato, abbiamo più volte avuto modo di vedere come studiare la competizione e a volte collaborare con essa possa rivelarsi una scelta vincente.

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Per questo motivo è nato il co-marketing. Si tratta dell’abbreviazione di cooperative marketing ed è una forma di collaborazione fra le imprese. Un contratto regolamenta il rapporto fra due o più aziende, che si impegnano nella realizzazione di progetti che portino vantaggi a tutte le parti coinvolte. In altre parole, il co-marketing prevede un’alleanza temporanea di risorse e competenze utile ad accrescere il potenziale delle imprese sul mercato.

Un esempio più essere una collaborazione volta all’arricchimento dell’offerta al consumatore, che sarà più interessato e soddisfatto e avvicinerà sicuramente nuovi clienti ai brand.

La collaborazione nasce proprio dalla volontà di attirare nuovi clienti. Per questa ragione non è inusuale che si scelgano anche imprese ben diverse dalla propria; una decisione valida per allargare il proprio bacino d’utenza. Ma lo scambio, come abbiamo già detto, non riguarda solo la clientela, bensì le proprio risorse soprattutto comunicative. Alle aziende spetta l’impegno di promuovere al meglio la collaborazione, spiegandone le ragioni e lo scopo. Può esserci un’intesa di mercato, oppure inerente agli ideali; il mercato va affrontato con una strategia comune.

Co-branding: una forma di co-marketing

Del co-marketing fanno parte precise strategie come, ad esempio, il co-branding. La cooperazione è in questo caso specifico fra marchi. Ma cosa significa?

In una situazione di co-branding un unico prodotto è contrassegnato da marchi con proprietari diversi. La collaborazione, quindi, non mira all’arricchimento reciproco di una struttura interna di prodotti o clienti fra le aziende, quanto più alla realizzazione di un unico progetto comune da pubblicizzare in maniera congiunta.

Nel co-marketing, il co-branding è utile per dare l’illusione al cliente di trovarsi davanti ad un’offerta del tutto nuova e diversa da quella presentata singolarmente e autonomamente dai brand. Puntare sulla novità e far leva sulla curiosità dei potenziali acquirenti è sempre una buona scelta nel marketing.

Solitamente questo strumento viene usato per affermare la notorietà di un marchio o accrescerla grazie all’associazione con un altro. È importante più che mai in questo caso la scelta dei giusti marchi con cui collaborare.
Per quanto la buona riuscita del co-branding porti ad una fidelizzazione maggiore della clientela, se fra i brand si riscontra una qualsiasi incoerenza (di immagine, di mission, di settore) c’è il rischio che l’intero progetto non venga supportato. Il mancato successo del prodotto porterebbe a ripercussioni negative sull’immagine dei brand coinvolti e, di conseguenza, sulla loro reputazione.

La competitività del mercato commerciale richiede spesso l’aiuto reciproco anche fra competitor, e il co-marketing e il più specifico co-branding sono ottimi e validi strumenti per migliorare la propria reputazione di brand e la propria posizione nel settore.
Di queste e altre strategie di marketing si è parlato nella terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, un evento virtuale interamente gratuito sull’universo digitale, sull’e-commerce e su molto altro ancora.

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