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E-commerce: come gestirlo durante le festività ottimizzando le vendite

e-commerce e festività
La guida per gestire un e-commerce durante le festività e aumentare le vendite

Tenendo traccia di ogni evento, grande o piccolo che sia, si aiuta la gestione dei rapporti con i clienti e del proprio negozio online. Si parla dei periodi dei saldi, degli avvenimenti sportivi, degli eventi commerciali come il Black Friday. Le festività sono un’ottima occasione e-commerce per incentivare le vendite, e bisogna saperla sfruttare.

Il calendario dell’e-commerce

Un’attività utile ad ogni gestore di e-commerce e responsabile marketing è la stesura di un calendario dell’e-commerce.

Per calendario si intende un elenco mensile di tutte le date chiave utili alla comunicazione commerciale. Ci sono eventi internazionali e altri legati all’identità di ogni singolo Paese, ma hanno tutti in comune l’altissimo potenziale di vendita e marketing per le aziende.

Un breve elenco con le ricorrenze più rilevanti per l’e-commerce:

  • Gennaio: Capodanno, Epifania, saldi invernali
  • Febbraio: San Valentino
  • Marzo: festa della donna, festa del papà
  • Aprile: Pasqua
  • Maggio: festa della mamma, giornata mondiale contro l’omofobia
  • Giugno: mese del Pride, giornata mondiale dell’ambiente
  • Luglio: saldi estivi
  • Agosto: notte di San Lorenzo, Ferragosto
  • Settembre: inizio dell’anno scolastico
  • Ottobre: Halloween
  • Novembre: Black Friday, giornata contro la violenza sulle donne
  • Dicembre: Cyber Monday, Natale

Come è evidente si tratta di eventi di vario genere, dalle feste religiose alle ricorrenze di rilevanza sociale. Conoscerli e saperli anticipare nel marketing giova al proprio e-commerce.

Le strategie e-commerce per le festività

Un e-commerce deve seguire il calendario degli eventi e saperli anticipare, ma deve soprattutto essere in grado di adattarsi ad essi con offerte sempre pertinenti. Sono queste le prime due caratteristiche per la gestione di un e-commerce capace di incrementare le vendite durante le festività.

Quando un cliente si prepara per una festa ha già un’idea di ciò che acquisterà. Non è solo grazie al suo intuito che sarà guidato verso un acquisto o un altro; l’abilità dell’azienda sta nel riuscire a convincere il cliente a scegliere i suoi prodotti, i più adatti per la ricorrenza. Come? Attuando una campagna di marketing e pubblicità con largo anticipo in modo da non lasciare al cliente il tempo materiale per cambiare idea e cercare altro.

Una buona strategia potrebbe essere quella di inviare tramite email delle offerte scelte appositamente per la festività in questione, come una selezione di gioielli per la festa della mamma oppure saldi sui giocattoli quando ci si avvicina al Natale. Le email permettono all’azienda di comunicare con il cliente lavorando sulla sua fidelizzazione, anticipando i suoi bisogni o creandone di nuovi vantaggiosi per l’e-commerce e le vendite.

Vendere durante le festività: la guida

Gli e-commerce ritenuti più affidabili sono quelli curati in ogni minimo dettaglio. Dalle offerte alla voce usata per comunicare, le aziende devono puntare a trasmettere lo spirito adatto ad ogni festività.

Dedicarsi all’aspetto del sito in modo che si adatti visivamente alla festività (Babbo Natale per il periodo natalizio o dei cuoricini per San Valentino) è importanti, ma ci sono altri piccoli accorgimenti da seguire per riuscire nelle vendite ed avere successo sul mercato.

Conoscere il mercato e-commerce e la concorrenza

Avere totale consapevolezza del brand, del mercato in cui opera e dei competitor contro cui si scontra è fondamentale. Prima di affrontare un evento con il proprio e-commerce bisogna analizzare i comportamenti passati della concorrenza, studiando le strategie adottate per valutare cosa ha funzionato e cosa è stato invece un fallimento.
È un modo per capre come la comunicazione è stata ricevuta dai consumatori, il pubblico a cui puntiamo.

Facilitare il processo d’acquisto

Molto spesso capita che navigando sugli e-commerce il cliente riempia un carrello destinato a restare abbandonato. La causa nella maggior parte del casi è il troppo tempo necessario a finalizzare l’acquisto, oppure la necessità di completare il processo tramite computer.

Per saperne di più sui carrelli abbandonati e come evitarli leggi qui.

La prima soluzione è l’ottimizzazione del sito per mobile o dell’app e-commerce; un’interfaccia intuitiva e facile da navigare permette ai clienti di consultare il catalogo di prodotti in qualsiasi momento e ovunque si trovino, dando loro la possibilità di acquistare qualsiasi cosa di cui hanno bisogno senza inutili attese. È un vantaggio per gli utenti e soprattutto per l’e-commerce che risponde subito e prima della concorrenza alle esigenze del suo pubblico.

Velocizzare poi l’intero procedimento di acquisto agevola ancora di più gli e-commerce, soprattutto durante le festività quando la fretta è tutto e i clienti vogliono essere pronti.
Poter effettuare pagamenti tramite PayPal o altri sistemi di pagamento che non necessitano dei dati della carta di credito è sempre visto positivamente dai consumatori; un metodo più veloce e sicuro.
Inoltre è possibile permettere di acquistare senza registrarsi sul sito, una procedura spesso ritenuta noiosa che molti utenti saranno ben felici di evitare.

Selezionare offerte per le festività

I consumatori sono sempre a caccia della migliore offerta fra i vari e-commerce prima di effettuare un acquisto, specie in vista delle festività. Sono molte le feste che ruotano intorno al concetto del dono, basti pensare al Natale con i suoi regali o alla Pasqua e le sue uova di cioccolato.

È sul legame con il cliente che le aziende devono puntare; per fare questo si può ricorrere a piccoli regali. Come abbiamo già detto poco sopra, le email sono un ottimo modo per inviare ai clienti offerte personalizzate e consigli per gli acquisti, ma spesso questo non basta.

Uno sconto dedicato esclusivamente alla festività in arrivo potrebbe, ad esempio, convincere il cliente a comprare finalmente ciò che gli serviva e al contempo attirare un nuovo cliente verso il nostro e-commerce.
La spedizione gratuita o garantita in tempo per l’evento aumenta la fiducia nell’azienda e spinge il cliente a prediligere un e-commerce a discapito di un altro.

Questi sono solo alcuni esempi delle infinite possibilità commerciali delle festività, e diventa facile gestire un e-commerce prestando attenzione a questi piccoli particolari.

La terza edizione di EcommerceWeek è stata, anche questa volta, molto apprezzata dagli spettatori. I nostri relatori, grandi personalità del mondo e-commerce e del new retail, hanno condiviso le proprie esperienze e le proprie strategie. Se ti sei perso un intervento e vorresti rivederlo, non temere! Da oggi tornano disponibili le registrazioni di EcommerceWeek.

Rivivi insieme a noi i contenuti della prima giornata, della seconda giornata, della terza giornata, della quarta giornata e infine della quinta giornata!

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