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EcommerceWeek tra marketing strategico e social media

prima giornata EcommerceWeek con Simone Tomassetti, Giuliano Cini, Maddalena Bertoli Tedeschi

Corso di formazione per ottimizzare l’utilizzo dei social media TikTok e Twitter, e come implementare il marketing strategico nel settore del lusso.

Si è conclusa con successo la prima giornata di formazione gratuita di EcommerceWeek marzo 2021. La maratona digitale offre contenuti, spunti e aggiornamenti gratuitamente a imprenditori e startupper durante l’emergenza Covid-19.

Il programma della prima giornata di questa seconda edizione di EcommerceWeek prevedeva 3 focus: marketing strategico e comunicazione efficace ed efficiente su Twitter e TikTok.

I relatori del Day 1 di EcommerceWeek

Nell’era dell’omnicanalità è ormai essenziale creare una comunicazione coerente in tutti i touchpoint digitali e fisici che l’azienda sfrutta per arrivare al suo target. In questo primo appuntamento di EcommerceWeek abbiamo avuto il piacere di ospitare:

  • Simone Tomassetti  – Strategic Partnerships Southern Europe, Benelux & Scandinavia Twitter;
  • Giuliano Cini – Brand Lead TikTok;
  • Maddalena Bertoli Tedeschi – Head of marketing Luisa Spagnoli.

Gli eventi sono stati presentati da Samuele Camatari, founder e CEO di Jusan Network e Newesis, ideatore di EcommerceWeek. L’obiettivo è di offrire a una platea di imprenditori e freelance un contributo formativo e una rete professionale.

Il social media Twitter a EcommerceWeek e le sue opportunità

Simone Tomassetti, strategic partnerships di Twitter, ha fornito un’introduzione alle diverse opportunità che le aziende possono sfruttare. Qualsiasi area di business può interagire con la propria community di riferimento tramite nuovi strumenti e la costante evoluzione del social media Twitter.

L’obiettivo della piattaforma è “essere una finestra sul mondo”, dove “attorno a quello che succede nel mondo si genera una conversazione”. È compito delle singole aziende cogliere l’occasione di creare una strategia di comunicazione in Trend e coerente con il proprio business.

Twitter testa e lancia sul mercato periodicamente strumenti nuovi per migliorare i servizi offerti in piattaforma e l’interazione all’interno di essa, così da fornire ai suoi utenti i mezzi necessari per raggiungere il successo.

Tomassetti consiglia a chi non è mai atterrato in piattaforma o per chi anni fa l’ha provata e non l’ha poi utilizzata di riprovare, perché la piattaforma è ora completamente diversa da quella di 3 o 4 anni fa. Ci sono delle forti opportunità, è necessario però conoscere la piattaforma.

TikTok, il social media delle nuove strategie di business

TikTok entra nelle strategie di business per aziende di tutti i settori, il segreto è comprendere la piattaforma e adattare la propria comunicazione allo stile del social media.

Giuliano Cini, brand lead di TikTok, ha fornito una stimolante e interattiva presentazione di TikTok con consigli e casi utili per impostare una strategia di comunicazione all’interno della piattaforma utilizzando le soluzioni di TikTok For Business.

TikTok è la piattaforma che ha sconvolto qualsiasi paradigma, è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili e la sua missione è ispirare creatività e portare allegria. È il first screen per eccellenza. “La creatività risiede nel modo in cui i nostri utenti si esprimono, creando trend e formando tutti insieme una community”.
L’enorme successo della piattaforma ha portato altre piattaforme social a creare strumenti per avere una competizione diretta con TikTok, rivale pericoloso.

TikTok For Business fornisce soluzioni pensate per offrire ai brand gli strumenti per creare storytelling creativi, in grado di ingaggiare la community e far crescere le vendite online grazie agli strumenti della piattaforma.

La comunicazione e il marketing strategico con Luisa Stagnoli

Il punto di partenza per una comunicazione efficacie è il marketing strategico e questo lo ha spiegato molto bene Maddalena Bertoli Tedeschi, head of marketing di Luisa Spagnoli, nel suo intervento a EcommerceWeek.

Ha portato sotto i riflettori l’evoluzione del processo di vendita e ci ha aiutato a capire come delineare un piano di comunicazione integrata in questo scenario post COVID, se così si può definire. 

Come creare valore attraverso il Marketing strategico? Maddalena Bertoli Tedeschi ci ha mostrato quanto sia importante curare e adattare ogni più piccolo dettaglio dalla Social Media Strategy all’Influencer Marketing, Advertising Digitale, Fashion Buying, Merchandising.

“Il consumatore apprezza contenuti che si inseriscono nel momento in cui stiamo vivendo, non ci si può più esimere dal parlare la stessa lingua per creare più empatia e più riconoscimento, e di conseguenza aumentare le vendite”. Il consumatore è oggi generalmente più informato e attento, un brand non può permettersi di fare errori non comunicando nel modo migliore.

Come seguire EcommerceWeek

La seconda edizione di EcommerceWeek si è svolta la settimana dal 15 al 21 marzo e ogni giorno ha proposto temi di particolare rilevanza per la vendita online e l’omnichannel con i maggiori esperti di e-commerce, marketing, piattaforme, e molto altro…

EcommerceWeek è un evento completamente gratuito organizzato dall’e-commerce agency Jusan Network.

I partecipanti all’evento in diretta hanno avuto l’opportunità di fare domande ai relatori e ricevere un’immediata risposta. Se non hai potuto seguire la diretta è ancora possibile rivedere i contenuti ai seguenti link:

Attestato di partecipazione all’EcommerceWeek

Se hai partecipato all’EcommerceWeek in diretta o in differita puoi richiedere gratuitamente l’attestato di partecipazione ai corsi.

L’evento è composto da 7 giornate di corsi e in ogni giornata si sono svolte almeno 3 lezioni. È possibile richiedere il riconoscimento di ogni giornata di corsi che segui.   

L’attestato può essere condiviso sulla piattaforma Linkedin, Twitter o altre, per aumentare le attività di formazione che vanno a certificare le tue competenze.

Se hai domande su questo articolo o commenti puoi scrivere al seguente indirizzo redazione@jusan.it oppure iscriviti al gruppo facebook EcommerceCommunity.it  

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