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Onboarding: gli effetti del COVID-19

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Nonostante tutti i turbolenti cambiamenti, la pratica stessa dell’onboarding è effettivamente migliorata. In modo significativo.

Il COVID-19 ha alterato in modo permanente il modo in cui lavoriamo e, di conseguenza, ha completamente cambiato il modo in cui assumiamo i nostri nuovi dipendenti. La trasformazione digitale globale in atto, in questo momento, sta accelerando i cambiamenti al processo e alle pratiche tradizionali di onboarding di lunga data. Di conseguenza, sembra che l’onboarding dei dipendenti si sia evoluto di decenni solo negli ultimi due anni.

Cos’è l’onboarding?

L’onboarding è il processo di introduzione dei dipendenti appena assunti alle aspettative, ai comportamenti e alla cultura della tua organizzazione. Ma è più di questo.

Con il giusto software, un efficace onboarding dei dipendenti avrà un impatto positivo sui tuoi profitti, perché fidelizza i tuoi dipendenti. Più forte è la lealtà, più forte è la propensione per quel dipendente a rimanere più a lungo.

Il vero e proprio impatto inizia prima dell’assunzione e continua durante l’ultima esperienza del dipendente presso la tua azienda. In sostanza, abbraccia l’intero percorso del dipendente, dall’inizio alla fine.

L’onboarding e il training sono la stessa cosa?

Alcuni datori di lavoro si riferiscono all’onboarding come al periodo di prova di un nuovo assunto. Altri lo chiamano periodo introduttivo di un nuovo dipendente. Indipendentemente dall’etichetta con cui si avvolge, è la fase più importante per i nuovi assunti per conoscere il loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Training e onboarding, sebbene reciprocamente correlati, sono due cose completamente separate. Il training riguarda le responsabilità o i compiti associati a un lavoro. A differenza dell’onboarding, il training copre l’aspetto procedurale del completamento di queste attività necessarie, insieme a come utilizzare la tecnologia e gli strumenti correlati per prestazioni di successo.

Con l’onboarding, i nuovi dipendenti sono immersi negli ideali, nell’integrità e nell’etica di un’organizzazione. A differenza della formazione sporadica e di breve durata, l’onboarding dei dipendenti dura molto più a lungo dei primi 90 giorni.

Com’è cambiato l’onboarding durante il COVID-19?

L’onboarding è cambiato per necessità, costringendo tutti a ruotare in modo da poter sostenere un filo di continuità mentre la pandemia si faceva strada in tutto il mondo.

Abbiamo dovuto imparare ad adattarci ed esistere con innumerevoli cambiamenti che accadono intorno a noi quasi ogni giorno.

Insieme al fatto che le aspettative dei nuovi dipendenti sono più alte che mai, i professionisti delle risorse umane si sono messi alla prova. Hanno sviluppato modi per creare esperienze memorabili e coinvolgenti che i dipendenti meritano.

Bisognerebbe “buttare” il regolamento dalla finestra e ripensare all’intero processo da capo. Ora più che mai, l’ambiente, la dinamica e l’esperienza dei dipendenti devono essere notevolmente modificati per essere efficaci.

La pandemia ha cambiato l’importanza della fidelizzazione dei dipendenti?

Il personale delle risorse umane crede fermamente che l’onboarding e la fidelizzazione dei dipendenti sono direttamente correlati.

Il COVID-19 ha amplificato la necessità di un migliore inserimento per garantire che i dipendenti rimangano più a lungo in azienda, in particolare i dipendenti ad alte prestazioni.

Oramai, i tassi di abbandono volontario sono quasi il doppio della quantità di dipendenti che hanno lasciato il lavoro nel luglio 2020 rispetto a quelli che hanno lasciato il lavoro nell’aprile 2020.

Dato questo turnover volontario viene da pensare che i datori di lavoro non creano le giuste condizioni per i dipendenti per rimanere in azienda. Sicuramente tutto questo fa capire che ora, i dipendenti controllano in mercato del lavoro.

Perché è urgente un ottimo programma di onboarding

Le aziende possono aspettarsi un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e tassi di fidelizzazione dei dipendenti più elevati quando offrono un ottimo programma di onboarding.

Il lavoro a distanza è qui per restare. Ciò significa che l’onboarding di persona deve migliorare con i cambiamenti introdotti dalla pandemia. E il tuo onboarding remoto deve allinearsi strettamente per ottenere risultati coerenti. I tuoi nuovi assunti e dipendenti desiderano ardentemente sentirsi connessi e bramano un senso di appartenenza in questo momento.

Se i loro requisiti non sono soddisfatti, diranno addio senza pensarci due volte.

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