Home Guide Gig Economy: pro o contro?

Gig Economy: pro o contro?

pro contro gig economy

Una gig economy è un sistema di libero mercato in cui le posizioni temporanee sono comuni e le organizzazioni assumono lavoratori indipendenti per impegni a breve termine.

Il termine “gig” è una parola gergale per un lavoro che dura un determinato periodo di tempo.

Tradizionalmente, il termine era usato dai musicisti per definire un impegno per la performance.

Vantaggi della gig economy

I vantaggi della gig economy variano, a seconda della prospettiva che prendi: l’azienda, il lavoratore o il consumatore.

L’attività

In una gig economy, le aziende risparmiano denaro e risorse. Non sono responsabili della fornitura di benefici ai dipendenti, come il congedo per malattia e l’assicurazione sanitaria, e spesso non devono fornire ai lavoratori spazi, attrezzature e formazione per l’ufficio.

Il lavoratore

Dal punto di vista del lavoratore, una gig economy può migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata rispetto a molti lavori tradizionali. I lavoratori indipendenti sono in grado di selezionare lavori freelance a cui sono interessati, che offrono nuove opportunità e che si adattano alle loro preferenze e ai loro orari.

Questo tipo di economia freelance consente anche ai lavoratori di scegliere quando vogliono lavorare e li aiuta a evitare di essere bloccati o dipendenti da un unico datore di lavoro.

Il consumatore

I consumatori spesso scoprono che un modello di gig offre più scelte e convenienza nei servizi personali offerti. In molti casi, i servizi sono di qualità superiore e offerti a prezzi inferiori. I servizi sono anche offerti in modo più flessibile e ci sono più scelte nei fornitori di servizi, nonché orari e luoghi delle offerte.

Problemi con la gig economy

Nonostante tutti i vantaggi, la gig economy presenta notevoli svantaggi, tra cui i seguenti:

  • Mancanza di benefits: questo potrebbe essere il più grande svantaggio. I gig worker in genere non hanno diritto all’assicurazione sanitaria o ad altri benefici che otterrebbero lavorando come dipendenti a tempo pieno. Inoltre, le aziende in genere non sono tenute a pagare il salario minimo o gli straordinari ai lavoratori temporanei.
  • Sfide di gestione della vita lavorativa: il lavoro di gig può essere dirompente se il lavoratore non è abituato a creare il proprio programma. I lavoratori inesperti possono facilmente assumere troppi incarichi, portando a superlavoro ed esaurimento.
  • Precarietà e reddito inconsistente: avere abbastanza lavoro per mantenere un reddito stabile è una sfida con il lavoro da gig.
  • Cultura del lavoro: i lavoratori temporanei che vanno e vengono in un’organizzazione rendono difficile mantenere relazioni coerenti tra lavoratori, datori di lavoro e clienti a lungo termine.
  • Effetto sul mercato del lavoro: quando le posizioni temporanee sono tutto ciò che sono disponibili, i lavoratori possono avere difficoltà a stabilire e sviluppare le loro carriere.

Il caso Uber

Uber è una piattaforma gestita con la gig economy, alcuni lavoratori lo usano per arrotondare lo stipendio, mentre per altri è l’unica fonte di guadagno. Essendo classificati come lavoratori autonomi, ciiò significa che i driver non hanno diritto a congedi per malattia o ferie retribuite, o pensioni e così via.

Questo caso è stato portato davanti alla Corte Suprema, la quale però non ha accolto la causa.

I giudici hanno concluso che i conducenti sono “in una posizione di subordinazione e dipendenza da Uber”, con “scarsa o nessuna capacità di migliorare la propria posizione attraverso capacità professionali o imprenditoriali”.

I sindacati affermano che i lavoratori della gig economy dovrebbero avere diritto agli stessi vantaggi e tutele di tutti gli altri.

Infatti, Uber afferma che ora farà la cosa giusta per quanto riguarda i benefici per i lavoratori, almeno per i suoi autisti privati.

Il 29 e 30 Settembre 2022 torna dal vivo EcommerceDay: due intere giornate dedicate al mondo dell’e-commerce, dell’omnichannel e del new retail dove si possono incontrare i più grandi professionisti del settore.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY