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Giglio.com aumenta i ricavi a 56,3 milioni

Giuseppe Giglio - Presidente e Amministratore Delegato di Giglio.com e Samuele Camatari - Founder e CEO Jusan Network ed EcommerceDay in un intervista a EcommerceWeek

Giglio.com, e-tailer del lusso made in Palermo, chiude il 2023 con ricavi pari a 56,3 milioni di euro. Inoltre, si registra una crescita del 10% rispetto all’anno precedente e del 48% rispetto al 2021.

Una crescita sensazionale per Giglio.com, che migliora, anche, la sua redditività, con un ritorno ad Adjusted Ebitda del -0,4%, in crescita rispetto al -2% del 2022.

Dato sicuramente interessante è l’incremento dei clienti dell’e-tailer siciliano del 19%. La piattaforma arriva a sfiorare i 153 mila utenti. Una crescita del 15% di GMV (Gross Merchandise Volume), che si attesta intorno ai 65,9 milioni, metrica fondamentale da valutare per lo stato di salute di un marketplace.

Inoltre, il GMV evidenzia una crescita sostanziale soprattutto nei mercati esteri (ben il 66%). In particolare la domanda è cresciuta nei Paesi europei, come Grecia, Germania, Francia, Paesi Bassi e Austria. Questo dato sottolinea la grande espansione di Giglio.com fuori dall’Italia e l’appeal europeo per il mercato del lusso.

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Le parole di Giglio.com

Giglio.com è una piattaforma multimarca, che vende moda di lusso in oltre 150 Paesi. Estensione digitale e pioneristica delle boutique di cui la famiglia Giglio è titolare a Palermo dal 1965. La parola chiave di questo e-tailer italiano è “Made in Mediterraneo”, ovvero quel punto di incontro tra culture diverse e spirito di vitalità che rappresenta al meglio il DNA di Giglio.com.

Oggi, la piattaforma ospita 300 tra i più prestigiosi marchi di lusso del mondo fashion per Donna, Uomo e Bambino. Ha raggiunto 150 Paesi e reso la ricerca incessante della bellezza la sua mission aziendale.

Questo straordinario successo è stato così commentato da Giuseppe Giglio, presidente e AD della piattaforma.

“Il 2023 è stato caratterizzato da una repentina ed imprevista normalizzazione della domanda del lusso, soprattutto per il canale online. Ciò ha messo a dura prova un’intera industry, confermando, di contro, la resilienza del business model e dalle caratteristiche uniche di Giglio. com.”

Inoltre, il presidente di Giglio ha anche aggiunto:

“I tassi di crescita a due cifre, nonché una profittabilità ulteriormente migliorata e oramai prossima al break-even, grazie a un secondo semestre 2023 nel quale questo target è stato già raggiunto, confermano e rafforzano le nostre ambizioni di medio-lungo periodo”.

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I motivi del successo di Giglio.com

Alla luce di questo successo, ci si interroga anche sui probabili elementi chiave di questa scalata. Innanzitutto, ricordiamo la partnership con l’app di second hand di lusso, Vestiaire Collective, che ha generato un tasso di conversione del 4% in più rispetto al 2022.

Inoltre, nel 2023 è stata annunciata l’apertura del nuovo logistic & shooting hub a Palermo, che ha permesso all’azienda siciliana di incrementare notevolmente la capacità di evasione degli ordini e di generare il catalogo, preparando la capienza per i prossimi anni.

Infine, non da meno, l’inaugurazione del nuovo dipartimento per il Design e Lifestyle all’interno dell’e-commerce.

Leggi anche: Licia Mattioli: trasformazione digitale nel settore del lusso

Ti consiglio l’intervista di Giuseppe Giglio – Presidente e Amministratore Delegato di Giglio.com con Samuele Camatari – Founder e CEO Jusan Network ed EcommerceDay durante EcommerceWeek:

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