Home Filiera Ecommerce Logistica Google aggiunge al suo ecommerce la consegna in 24 ore

Google aggiunge al suo ecommerce la consegna in 24 ore

Google Shopping Express
Google Shopping Express

Quale sarà la prossima mossa di Google per sconfiggere Amazon nel mercato dell’ecommerce? La risposta potrebbe essere Google Shopping Express, il sistema su abbonamento che permetterebbe di abbattere i tempi di spedizione.

Il servizio offerto dal motore di ricerca numero uno al modo è attualmente in fase di test nella regione della baia di San Francisco e presto potrebbe essere esteso nel resto degli Stati Uniti. Il funzionamento è identico a quello di Amazon Prime e permette la consegna in 24 ore della merce acquistata online sulla piattaforma dell’azienda sfruttando gli enormi magazzini a disposizione in modo da eliminare un intermediario.

A parità di servizio, il vantaggio competitivo di Google Shopping Express sarà il costo. Amazon Prime offre la spedizione gratuita a fronte di un abbonamento annuale di 79 dollari. L’azienda di Mountan View – che ha deciso di adottare una strategia di prezzi aggressiva – potrebbe offrire il servizio a 10 o 15 euro in meno rispetto al concorrente.

Questo potrebbe essere il nuovo tassello della strategia ecommerce di Google; che nei mesi scorsi aveva già investito in questo settore acquistando o siglando accordi di partnership con Incentive Targeting, BufferBox e Channel Intelligence. Ancora una volta l’azienda attacca frontalmente Amazon nel tentativo di rubarle quote di mercato dell’ecommerce.

Articolo precedenteGroupon crolla in Borsa e licenzia il suo fondatore
Prossimo articoloEcommerce Day a Torino, la giornata dedicata alla vendita online
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.