Home News Groupon crolla in Borsa e licenzia il suo fondatore

Groupon crolla in Borsa e licenzia il suo fondatore

andrew mason groupon

Il crollo in Borsa di Groupon è costato il licenziamento a Andrew Mason, amministratore delegato e co-fondatore dell’azienda di couponing. Wall Street non fa sconti. La guida della società di Chicago verrà ora affidata ad interim al presidente esecutivo Eric Lefkofsky e al vicepresidente Ted Leonsis.

Come avevamo anticipato ieri su Ecommerce Guru, il titolo in Borsa di Groupon era precipitato a causa di un calo della fiducia; dovuto all’annuncio dell’azienda che prevedeva ricavi tra i 560 e i 610 milioni di dollari, meno rispetto alle aspettativ che erano di 648, 8 milioni. Questo ha portato ad una perdita di 81,1 milioni di dollari nell’ultimo trimestre che ha causato un ribasso di 0,12 dollari su singola azione mentre gli analisti si aspettavano una crescita di 0.03 dollari.

Wall street ha detto no a Groupon

Mason aveva provato a minimizzare questi dati puntando sul fatto che i ricavi erano stati comunque in aumento; Wall Street è stata implacabile e ha tagliato le gambe all’azienda, che dal suo ingresso in Borsa è riuscita a chiudere in attivo un solo trimestre.

Mason non ha preso bene il licenziamento, avvenuto dopo appena 24 ore dal crollo in Borsa di Groupon; così ha scritto una lettera ai dipendenti; dicendo ironicamente che voleva passare più tempo con i parenti, ma era necessario per dare maggior fiducia agli investitori. I risultati sono stati immediati e il titolo è subito aumentato del 13% nelle contrattazioni after hour.

La sostenibilità dell’azienda tra i temi più discussi

Il tema della sostenibilità economica di Groupon rimane comunque tra i più discussi. Tuttavia Leonis ha annunciato con un comunicato quali saranno i piani futuri dell’azienda: “Continueremo a investire nella crescita e riteniamo di essere ben posizionati per il futuro”. E Lefkofsky  ha aggiunto: “A nome dell’intero consiglio di amministrazione, voglio ringraziare Andrew per la sua leadership, per la sua creatività e per la profonda lealtà mostrata a Groupon. Andrew ha guidato Groupon nel diventare una delle aziende a crescita più veloce della storia”.

Articolo precedenteCrollo in borsa di Groupon. Attese sotto le stime
Prossimo articoloGoogle aggiunge al suo ecommerce la consegna in 24 ore
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."