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Come creare delle email personalizzate, eccovi 5 suggerimenti

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Cinque consigli per email personalizzate. L’email marketing è una delle strategie che più si concentrano nella cura del rapporto tra brand e clienti. Personalizzare le proprie email, a fronte di un gran numero di contatti , può rivelarsi una soluzione straordinariamente vincente per coinvolgere i contatti e invogliarli a seguire con costanza le proprie attività online.

Non è certo un mistero che la maggior parte dei consumatori affermi di preferire un’esperienza personalizzata, rispetto a una generica e distante, sia nel campo dell’email marketing quanto in tutte le altre attività intraprese sul web. Le stesse email personalizzate riescono ad ottenere, per incrementare i tassi di conversione e condurre i clienti alla conclusione della propria scelta d’acquisto, un successo sei volte maggiore rispetto ai risultati ottenuti da una semplice e comune email.

In che cosa consiste, quindi, questa personalizzazione? Come si può fare affinché questa strategia riesca fattiva per la propria impresa?

Non si tratta soltanto di conoscere i nomi dei propri contatti, ma di saper creare dei contenuti su misura sulla base degli interessi, delle abitudini d’acquisto, del genere e dell’area di provenienza degli stessi. Il principio è facile da comprendere: più si conoscono i propri contatti, meglio è. Questo è tanto più veritiero quanto più lo si mette in pratica fin dal principio: quando un utente si registra al vostro servizio, o newsletter, avete la possibilità di studiarlo nei dettagli, ponendovi domande quali ” Quali prodotti starà cercando? Con quale frequenza potrei contattarlo? Per quale motivo ha voluto registrarsi?”

Cinque consigli per email personalizzate

Porsi domande è una soluzione iniziale vincente. Adesso, però, è venuto il momento di concentrarsi su cinque idee specifiche che potete mettere in pratica anche adesso:

– Sconti personalizzati:

Tutti i consumatori non si tirano indietro di fronte a un’esperienza d’acquisto su misura delle proprie esigenze e desideri. Per questo motivo, offrire loro sconti personalizzati e adattati alle loro abitudini online, può rivelarsi una strategia particolarmente fruttuosa: le conversioni generate raddoppieranno in un lasso di tempo relativamente breve.

– Personalizzazione in base al luogo:

Nel caso siate a conoscenza dell’ubicazione esatta dei vostri contatti, non suona errata l’idea di creare contenuti, all’interno della vostra email, che possano essere in accordo con le caratteristiche delle aree geografiche da cui tali contatti provengono (abbinare i vostri prodotti o servizi a qualche curiosità dei posti in cui i vostri contatti si trovano). Ad esempio, se vi trovaste a dover organizzare un evento in uno dei loro paesi o regioni di residenza, potreste invitare all’evento in questione solamente gli iscritti appartenenti a tali regioni.

– Raccomandate nuovi contenuti:

Oltre all’invio di email settimanali forti di tutta una serie di notizie, offerte e link al vostro blog o sito web, potete personalizzare i vostri contenuti adattandoli, di volta in volta, agli argomenti di interesse che i vostri utenti mostrano di voler cercare. Uno dei contatti è appassionato di oggetti di lusso? Perfetto! Inviategli un’email con i link a tutti i post sul vostro blog o sito web dove avete avuto modo di trattare degli oggetti di lusso. Questa strategia si rivelerà decisiva per cementare la vostra credibilità, e incrementare il vostro rapporto con gli utenti, uno dopo l’altro.

– Email automatiche:

Questo tipo di email viene di norma inviato automaticamente in seguito al compimento di una qualche azione. L’esempio classico attiene all’email che viene inviata non appena viene effettutato un acquisto. Con l’aiuto di un software email, però, è possibile personalizzare tali email automatiche per adattarle a qualunque tipo di azione. In questo modo, sarete in grado di fornire ai vostri contatti un’esperienza ancora più creativa e partecipata.

– Personalizzazione in base al tempo:

Anche il tempo è un fattore che non si può evitare di considerare, soprattutto se all’interno della vostra newsletter figurano contatti provenienti da altri continenti, soggetti quindi a diversi fusi orari. Sforzatevi di pubblicare contenuti che siano capaci di contentare un po’ tutti gli utenti, e che siano pertanto leggibili nei momenti della giornata migliori.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.