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Il comportamento organizzativo: soddisfazione sul posto di lavoro

I leader aziendali di maggior successo sono quelli che cercano continuamente modi e strategie per aumentare le prestazioni, non solo migliorando la produttività dei dipendenti, ma anche la loro esperienza sul posto di lavoro e la soddisfazione sul lavoro, operando con il comportamento organizzativo.

Ciò può essere ottenuto comprendendo come i dipendenti interagiscono tra loro e il management, nonché cosa li motiva. Un modo per farlo è studiare l’interrelazione tra i singoli dipendenti, i team e il management per identificare ciò che distingue i lavoratori più efficaci.

Comportamento organizzativo

Il comportamento organizzativo è lo studio delle prestazioni e delle attività sia di gruppo che individuali all’interno di un’organizzazione.

Quest’area di studio esamina il comportamento umano in un ambiente di lavoro e determina il suo impatto sulla struttura del lavoro, le prestazioni, la comunicazione, la motivazione, la leadership, ecc.

È lo studio sistematico e l’applicazione della conoscenza su come gli individui ei gruppi agiscono all’interno delle organizzazioni in cui lavorano.

Attinge da altre discipline per creare un campo unico.

Discipline che contribuiscono al comportamento organizzativo

Psicologia

La psicologia cerca di misurare, spiegare e talvolta cambiare il comportamento degli esseri umani e di altri animali.

I contributori alla conoscenza del comportamento organizzativo stanno imparando da psicologi industriali e organizzativi.

Psicologia sociale

È generalmente considerata una branca della psicologia.

Un’importante area di studio è il cambiamento: come implementarlo e come ridurre gli ostacoli alla sua accettazione.

Gli psicologi sociali contribuiscono anche a misurare, comprendere e cambiare gli atteggiamenti, identificare i modelli di comunicazione e creare fiducia.

Sociologia

Mentre la psicologia si concentra sull’individuo, la sociologia studia le persone in relazione al loro ambiente sociale o alla loro cultura.

I sociologi hanno contribuito al comportamento organizzativo attraverso lo studio dei comportamenti di gruppo nelle organizzazioni, in particolare organizzazioni formali e complesse.

Antropologia

L’antropologia è lo studio delle società per conoscere gli esseri umani e le loro attività.

Il lavoro degli antropologi su culture e ambienti ci ha aiutato a comprendere le differenze nei valori fondamentali, negli atteggiamenti e nei comportamenti tra persone in diversi paesi e all’interno di diverse organizzazioni.

Il comportamento organizzativo non è rilevante solo per il business

Le sfide rilevanti per il comportamento organizzativo possono essere trovate in quasi tutte le funzioni aziendali, dalla finanza e contabilità alla gestione e al marketing.

È un tassello essenziale del puzzle per risolvere molti problemi che coinvolgono la gestione dell’integrità/responsabilità sociale, la gestione delle risorse, la concorrenza tra le aziende, la riduzione dell’incertezza, la gestione dei rischi e la ricerca del personale giusto, il tutto aumentando i ricavi e aumentando i profitti.

Ma il comportamento organizzativo non è rilevante solo per il business; è importante anche per gli studenti di tutte le facoltà e può aiutare ad aumentare l’occupabilità e le capacità interpersonali.

L’importanza del comportamento organizzativo

Al centro, il comportamento organizzativo analizza l’effetto dei fattori sociali e ambientali che influenzano il modo in cui i dipendenti oi team lavorano.

Il modo in cui le persone interagiscono, comunicano e collaborano è la chiave del successo di un’organizzazione.

Analizzando e comprendendo questi parametri, puoi sfruttare il comportamento organizzativo per migliorare l’efficacia e l’efficienza della tua forza lavoro. Può anche aiutarti a raggiungere i seguenti obiettivi organizzativi e di cultura del lavoro.

Sfide e opportunità per il comportamento organizzativo 

Comprendere il comportamento organizzativo non è mai stato così importante per i manager.

Il tipico dipendente sta invecchiando, la forza lavoro sta diventando sempre più diversificata e la concorrenza globale richiede che i dipendenti diventino più flessibili e facciano fronte a rapidi cambiamenti.

Come risultato di questi e altri cambiamenti, le opzioni occupazionali si sono adattate per includere nuove opportunità per i lavoratori.

Le sfide di oggi offrono ai manager l’opportunità di utilizzare concetti di comportamento organizzativo.

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