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Creatività e copywriting: come curare il rapporto

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Creatività e copywriting: come curare il rapporto. Capita molto spesso, quando ci si occupa di copywriting, di lasciarsi travolgere da tutta una serie di questioni problematiche. Una tra le tante: come fare a preservare la propria creatività quando si è costretti a scrivere una media di cento articoli al mese? Come evitare ripetizioni e inaridimenti espressivi? Come si può continuare a trovare idee e punti di vista e novità fattive di elaborazione?

Creatività e copywriting: come curare il rapporto

Questi sono tre consigli pratici e fattivi per stimolare la creatività ogni qualvolta sia necessario.

Rispettare le scadenze

Ti sei appena seduto alla scrivania. Hai acceso il computer e hai selezionato l’icona Word, catapultandoti alla fatidica pagina bianca. Sai che per domani hai almeno altri due articoli da pubblicare, pena l’inevitabile ritardo sulla tabella di marcia. Questo, per quanto ansioso possa sembrare, è un metodo efficace per concentrarsi al meglio sul proprio lavoro ed evitare di essere troppo liberi di scrivere. Porsi dei limiti, tenere conto della deadline di un lavoro, è il miglior carburante per la propria creatività.

Tenersi in merito alla lunghezza dei caratteri

Questa è una delle questioni più fastidiose per chi scrive. Doversi attenere a una lunghezza limite è un mestiere che uno scrittore tiene sempre a vile e cerca sempre di scongiurare o arginare in qualche modo. Eppure il limite massimo o minimo di caratteri è fondamentale perché l’articolo in questione arrivi a catturare l’attenzione dei lettori. Sapere di aver da rispettare un certo numero di parole può servire da sprone per concertare meglio il garbuglio formale che si sente di dover esprimere. E niente è meglio di un buon articolo conciso ed essenziale, soprattutto per evitare di stancare o annoiare chi ci legge.

Seguire le direttive dei clienti

Per quanto possa essere considerato un freno alla propria creatività, affidarsi alla guida dei clienti è una sfida che, alla lunga, può rivelarsi vincente per il vostro stile. Questo comprende anche il dover seguire le parole chiave, fare in modo che il testo prenda forma da un concetto specifico che deve ricorrere più volte al proprio interno. Sapere di essere costretti a rispettare il volere altrui è un modo di misurarsi con certe regole e limitazioni, e quindi visioni delle cose, grazie alle quali poter crescere professionalmente.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.