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Come evitare di perdere i propri clienti

Come evitare di perdere i propri clienti
Come evitare di perdere i propri clienti

Come evitare di perdere i propri clienti. Uno dei maggiori problemi che possono incrinare la stabilità di un business ha a che fare con danni alle infrastrutture. Non si tratta quindi di ostacoli che appartengono al mondo esterno quali possono essere disastri naturali, cybercrimine, terrorismo o beghe politiche e d’attualità. Niente di tutto questo. Secondo le statistiche, i disastri naturali, per fare un esempio, contribuiscono per il 30% al fallimento di un’attività. I problemi alle infrastrutture, invece, sono i casi più comuni di pericolo per il business di un’impresa.

Come evitare di perdere i propri clienti

Vi proponiamo qui di seguito tre consigli importanti da tenere in considerazione per evitare di perdere i propri clienti.

Evitate errori evitabili

Uno degli aspetti più importanti da tenere a mente pertiene al seguente fatto: i clienti non perdonano facilmente per errori che si sarebbero potuti evitare facilmente. Tutto ciò che avviene all’interno di un brand, e che quindi non è cagionato da eventi esterni, può venir facilmente esposto e denunciato. Anche la cosiddetta vulnerabilità agli attacchi informatici è spesso fonte di contrasti e di responsi irosi. Non sono pochi i clienti che, avendo avuto menzione di un cyberattacco a una data impresa, volgano lo sguardo altrove in cerca di alternative.

In caso di blackout

Casi come blackout non si possono prevedere facilmente. Spesso, tali interruzioni di corrente possono durare ore se non giorni. Come comportarsi? In caso di disastri interni al vostro business, valutate tutte le strategie più importanti e immediate. Concentratevi poi sui piani a lungo termine. L’importante è recuperare ciò che è stato danneggiato o inevitabilmente distrutto. Consultatevi con il vostro team. Ramificate le strategie di recovery secondo una struttura solida e impeccabile.

Non solo infrastrutture cloud

Nono sono pochi coloro che affermano che il cloud abbia creato complicazioni in seno ai problemi infrastrutturali per le imprese. Data la flessibilità e i costi pressoché nulli di che si compone, tale tecnologia rappresenta un grosso potenziale di sviluppo per più di un brand. Tuttavia, si tratta di uno strumento particolarmente vulnerabile. Inserire tutti i vostri data all’interno del cloud è utile, sì, ma può anche rivelarsi precario e pericolante.

A questo indirizzo potete anche informarvi su come aumentare la vostra clientela in pochi semplici passi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.