Il vostro sito e-commerce non vende? Ecco il perché

Leggimi

Il vostro sito e-commerce non vende? Ecco il perché

Il fatto che il vostro sito e-commerce, nonostante tutti gli sforzi da voi compiuti per portarlo a certi risultati e fargli ottenere un ruolo di rilievo all'interno delle tormentate dinamiche di mercato, non sia stato capace di decollare né imporsi in alcun modo in quanto a vendite e visibilità, potrebbe essere accaduto per i seguenti tre motivi:

- Il prodotto è sbagliato:

Spesso, uno dei motivi maggiori che impediscono ai siti e-commerce di decollare, è dato dal prodotto che ci si propone di offrire. Le variabili in gioco sono innumerevoli: magari avete presentato in maniera errata il prodotto o l'offerta in questione, o avete calcolato male il bacino d'udienza al quale intendete riferirvi, o semplicemente il prodotto o servizio da voi immesso sul mercato non incontra l'interesse di coloro a cui vi rivolgete.
Sfruttando una combinazione di advertising, email marketing e attività sui Social Media, avrete modo di imporre i vostri servizi all'attenzione di una clientela potenzialmente enorme, ma dovrete senz'altro badare a far sì che ciò che promuovete sia pertinente ai gusti e alle esigenze di coloro che vi entrano in contatto.

- Avete mancato di raggiungere i clienti potenziali:

Qualche volta può anche capitare che una campagna di web marketing sia dannata a fallire inesorabilmente perché i clienti, o i prospect ai quali ci si è rivolti, non sono le persone indicate per beneficiarne appieno, facendo apparire per vero il detto "trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato". Le cause di una simile situazione possono essere molteplici. E' probabile che l'advertising sia stato condotto in malo modo, e non nei luoghi giusti. O magari non avete utilizzato le parole chiave adatte per attrarre gli utenti, o, a un livello ancora più elementare, vi siete arresi prima ancora che la campagna di promozione potesse davvero dimostrarsi efficace. Siate sempre consapevoli di coloro che volete targetizzare con i vostri messaggi promozionali. Una volta identificata la vostra audience, non avrete problemi.

- Aspettative troppo elevate:

E' probabile che le vostre aspirazioni siano state un po' troppo elevate, eccessive rispetto ai meriti reali della campagna di promozione del sito. Questo è un aspetto comune a molte realtà imprenditoriali. Quando si comincia un'attività di business, è bene porsi degli obiettivi a lungo termine ambiziosi e quasi azzardati, certo, ma è anche e soprattutto necessario rimanere con i piedi saldati nel terreno, e calcolare accuratamente ogni minimo dettaglio, valutare gli errori eventuali, possibili imprevisti e stonature, e organizzare un piano preciso e concordato con tutti i membri del vostro team.