Home Filiera Ecommerce Come migliorare le vostre strategie e-commerce

Come migliorare le vostre strategie e-commerce

Come migliorare le vostre strategie e-commerce

Come migliorare le vostre strategie e-commerce. Ogni sito dedicato alla vendita online deve riuscire ad attarre clienti e a espandere il proprio business in maniera costante. Naturalmente, non si tratta certo di una passeggiata. Troppi sono i particolari da considerare, troppi i vicoli ciechi cui ci si rischia di imbattere, troppe le considerazioni di cui tenere conto. Come si può fare allora per creare e migliorare le vostre strategie e-commerce in maniera duratura? Quali sono i trucchi del mestiere che bisogna assolutamente conoscere e sfruttare?

Come migliorare le vostre strategie e-commerce

Ecco qui di seguito tre consigli da considerare per sviluppare le vostre strategie e-commerce.

Ottimizzate per mobile

Se il vostro sito non è responsive, non potrete sperare di ottenere un responso fattivo di ulteriori sviluppi. Ricordatevi che gli utenti online sono soliti trascorrere la maggior parte del loro tempo su mobile devices. Non potete deluderli. Rendete responsive l’intera vostra strategia marketing: dai social alle email ai contenuti blog. Pensate sempre all’utente finale.

Concentratevi sui vostri clienti abituali

Non serve spendere ore a cercare utenti nuovi, quando potete concentrarvi sui vostri clienti abituali e di fiducia. Siate loro vicini, aiutateli a trovare ciò di cui hanno bisogno, incoraggiateli ad acquistare di nuovo da voi. Non limitatevi a far finta di nulla e a dimenticarli. Dovete costruire relazioni fondate sulla reciproca fiducia, non legami fatui e destinati a tramontare.

Personalizzate i contenuti

Niente suona meglio di una buona personalizzazione dei contenuti. Se i vostri contenuti sono originali, unici e personali, avrete molte più possibilità di attrarre consumatori e clienti di quanto non possiate fare con una strategia asettica e anonima. A seconda delle vostre specifiche competenze, dovrete creare contenuti grafici e testuali adatti a esse, e a ciò che gli utenti appassionati a ciò che fate si aspettano di trovare.
Rimanete sintonizzati per scoprire nuovi tricks e migliorare così le vostre strategie e-commerce.
 

Articolo precedenteAlcuni consigli pratici per vendere ai Millennials
Prossimo articoloTre consigli web marketing per il fashion online
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.