Home Guide Come perfezionare le proprie tattiche content marketing

Come perfezionare le proprie tattiche content marketing

Come perfezionare le proprie tattiche content marketing

Come perfezionare le proprie tattiche content marketing. Chiunque può eccellere nel posizionamento di un sito web, previo lungo studio. Detto questo, senza una strategia content marketing di qualità non potete sperare che gli utenti abbiano voglia di interagire con voi e i prodotti da voi venduti. Bisogna allora eccellere nel content marketing. E in che modo?

Come perfezionare le proprie tattiche content marketing

Volete fare la differenza? Seguite questi tre consigli.

Siate più creativi

La maggior parte dei professionisti è solita pensare che per incrementare il valore di un brand bisogna migliorare la produttività. Lavorare di più, in pratica, a scapito della creatività. Questo, se da una parte può servire per raggiungere determinati scopi, dall’altra non potrà assicurarvi una crescita tanto proficua. Specialmente per ciò che riguarda l’unicità della vostra proposta. E questo è fondamentale. Stimolate perciò la creatività dei vostri dipendenti. Fateli lavorare in un ambiente che li possa aiutare a trovare l’ispirazione adatta ai propri doveri.

Studiate le storie di successo

Tenete a mente le storie di successo dei Big Players della scena internazionale. Badate bene: non mettetevi a copiarle alla cieca. Ognuno di quei brands ha avuto un percorso particolare in un contesto altrettanto specifico. Ricopiarne le tracce sarebbe improduttivo. Ma una sana e coerente comparazione di ciascun marchio, se condotta con criterio, può rivelarsi efficace per farvi capire come operare al meglio delle vostre possibilità.

Accettate il rischio

Provate nuove sfide, accettate nuovi scenari, avvaletevi di nuovi creativi. Osate, sperimentate. Dateci dentro con la creatività e l’audacia. I limiti di tempo o di risorse finanziarie sono spesso un alibi per non metterci la faccia e giocare d’astuzia. Ponetevi sempre obiettivi ambiziosi e complessi. Non c’è complessità che non abbia alla base la tabellina del due.

Un consiglio bonus che fa sempre bene

Il content marketing si fonda unicamente su un solo concetto portante: creare una storia accattivante. È il principio delle serie TV prodotte da Netflix. Ognuna di loro segue sempre un intreccio ben congeniato, costruito su misura del palato di milioni di utenti smaniosi di colpi di scena e trovate interessanti. Così è per ogni contenuto che si rispetti.

Articolo precedenteCome distinguersi nel campo della vendita online
Prossimo articoloContenuti social? Il futuro sta nei video live
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.